Proseguono a Canelli gli appuntamenti con i Precena Storici, organizzati da Memoria Viva in collaborazione con l'Unitre Nizza-Canelli e la Biblioteca "Gigi Monticone". Dopo l'incontro dedicato alla DOCG Alta Langa con Gianni Malerba, sabato 28 febbraio alle 17 sarà la volta dello storico Carlo von Guggemberg, che presenterà "L'uomo con l'ala di corvo. Il memoriale di un ragazzo sudtirolese nelle Waffen-SS".
Il volume ripercorre le vicende di uno zio dell'autore che, giovanissimo, fu arruolato nelle SS italiane. Solo pochi anni fa, tre faldoni anonimi ritrovati nell'archivio di famiglia hanno rivelato le memorie di Paul Mayr, giovane recluta delle SS, testimone e protagonista di uno degli ultimi eccidi nazisti in Italia: la strage di Stramentizzo e Molina del 4 maggio 1945.
Un documento inedito e una riflessione etica
Un documento inedito, scritto trent'anni dopo i fatti, che ripercorre con lucidità e tormento gli anni della guerra, la prigionia, il ritorno alla vita civile. Oltre al valore documentario, "L'uomo con l'ala di corvo" offre una profonda riflessione etica. Paul Mayr non è, alla fine, né un mostro assoluto né un eroe: è un uomo tragico, cresciuto in un contesto di radicalizzazione e portato a compiere scelte estreme. La sua storia interroga il lettore su colpa, responsabilità e memoria: è possibile la redenzione? Come confrontarsi con il passato quando la Storia ci ha resi strumenti e vittime al tempo stesso?
Von Guggemberg, che dialogherà con Massimo Branda, ricorda che la memoria storica non è un semplice esercizio intellettuale, ma un compito morale, necessario per comprendere la natura ambivalente dell'essere umano e per non lasciare che tragedie simili si ripetano. Oltre a questo volume, lo storico ha pubblicato "L'Altro Adige" (2023), sul sistema delle opzioni del 1939, dal quale ha tratto un documentario per la RAI Alto Adige.
Il prossimo appuntamento
Il breve ciclo di incontri si concluderà sabato 7 marzo con Liliana Gallina che, in dialogo con Irene Bielli, presenterà il libro "Bucaneve. Lettere dal fronte russo di Enrico Gallina, alpino della divisione 'Cuneense'" (Tralerighe Libri).
Ingresso libero a tutti gli incontri. Per informazioni: 335 7758153.