Green - 22 febbraio 2026, 15:10

A Dusino e Villanova un piccolo albero di cachi per un grande progetto di pace: arriva il Kaki Tree Europe

Sabato 28 febbraio messa a dimora di una pianta discendente da un albero sopravvissuto alla bomba atomica di Nagasaki. Una settimana di eventi tra mostra, camminata e incontri con le scuole

Un piccolo albero di cachi, simbolo di resilienza e memoria, arriva nel Villanovese per portare un messaggio di pace che attraversa i continenti e la storia. Sabato 28 febbraio 2026, l'Associazione di promozione sociale Camminare lentamente, con il patrocinio dei comuni di Dusino San Michele e Villanova d'Asti e la partecipazione dell'Istituto comprensivo di Villanova, procederà alla messa a dimora dell'alberello di cachi ricevuto in affidamento il 13 giugno 2025.

La piantina appartiene al "Kaki Tree Project", iniziativa nata a Nagasaki per diffondere nel mondo i discendenti di un albero che sopravvisse alla bomba atomica del 9 agosto 1945. Nel 1994, l'arboricoltore Masayuki Ebinuma iniziò a curare quel fragile esemplare, riuscendo a ottenere piantine di "seconda generazione". L'artista Tatsuo Miyajima, venuto a conoscenza del suo lavoro, cercò "genitori adottivi" per le pianticelle, dando vita a un progetto che unisce arte, memoria e testimonianza, e che da oltre vent'anni è attivo anche in Europa, con sede a Brescia.

"Come Associazione Camminare lentamente abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa perché perfettamente in linea con le nostre idee e finalità", spiegano i promotori.

Il programma degli eventi


Le iniziative prenderanno il via giovedì 19 febbraio alle 18.30 presso la Confraternita dell'Annunziata di Villanova d'Asti con l'inaugurazione della mostra "A come albero, uno sguardo a 360° su un mondo, (solo apparentemente) silenzioso". Durante la serata sarà proiettato un docu-film, verranno letti brani del libro "C'è un albero in Giappone" a cura di Erika Brunzin e Cristiano Navone, e interverranno il naturalista Franco Correggia e il filosofo vegetale Paolo Astrua. Saranno premiati anche i lavori degli studenti dell'Istituto comprensivo.

Sabato 28 febbraio, ci si ritroverà alle 13 a Dusino San Michele (corso Umberto I, 65) per la piantumazione di un albero e un piccolo rinfresco offerto dall'Amministrazione. Alle 14 partirà la Marcia della Pace, una camminata di circa 6 km verso Villanova d'Asti, dove alla Scuola Primaria attendono gli alunni dell'Istituto. Alle 16, partenza insieme verso il Giardino della Pace presso il Santuario della Madonna delle Grazie, dove si terrà la cerimonia di messa a dimora dell'albero di cachi con i rappresentanti dei Comuni, dell'Istituto comprensivo e dell'Associazione Kaki tree Europe di Brescia. I ragazzi della scuola animeranno l'evento con brani musicali.

Hanno aderito all'iniziativa padre Orazio Anselmi, rettore della Madonna delle Grazie, Legambiente, Anpi "Bruno Carucci", Muscandia, Associazione Terra, boschi, Gente e Memorie, Movimento per la Decrescita felice, Canale Ecologia, Libera Asti e Villanova cultura e turismo.

Redazione