Sanità - 22 febbraio 2026, 16:29

Diecimila passi di salute: ad Asti la prima camminata aperta a tutti

Sabato 28 febbraio un percorso di cinque chilometri gratuito per promuovere il movimento e l'attività all'aria aperta

Il benessere fisico e la socializzazione si incontrano ad Asti per un grande evento all'insegna del movimento e della prevenzione. L'iniziativa "Diecimila passi di salute", si terrà sabato 28 febbraio ed è stata concepita per coinvolgere l'intera cittadinanza in un pomeriggio dedicato all'attività fisica all'aperto.

Per la prima volta, i Gruppi di Cammino dell'Asl Asti escono dai loro consueti percorsi per proporre una passeggiata urbana accessibile a chiunque voglia partecipare. Da anni, infatti, l'Azienda Sanitaria Locale promuove una solida filosofia basata sull'esercizio condiviso, arrivando a coordinare oltre quaranta gruppi sparsi in ogni angolo del territorio provinciale. Si tratta di una rete attiva che conta più di novecento partecipanti abituali, seguiti ogni settimana da accompagnatori appositamente formati.

Il tragitto individuato per l'occasione ricalca il classico giro di Viatosto. La partenza è fissata per le 15 dal piazzale dell'ospedale Cardinal Massaia, da dove il gruppo affronterà un percorso totale di cinque chilometri. L'evento è completamente gratuito e prevede anche un momento di sana competizione: al termine della camminata è infatti prevista una premiazione destinata ai tre gruppi più numerosi.

La realizzazione della giornata è il frutto di una forte sinergia tra diversi enti locali. L'organizzazione vede la stretta collaborazione degli Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti e del Centro Servizi Volontariato Asti-Alessandria, con il supporto logistico di Sara Assicurazioni. La gestione dell'ordine e la sicurezza dell'intero tracciato saranno invece affidate all'esperienza dell'Associazione Nazionale Alpini e dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Per prendere parte alla manifestazione è possibile registrarsi scegliendo tra due modalità differenti. L'iscrizione può essere effettuata telematicamente visitando la pagina web dedicata al link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/10000_PASSI_DI_SALUTE

In alternativa, chi preferisce procedere di persona potrà iscriversi sul posto il giorno stesso dell'evento a partire dalle 14, recandosi nel piazzale adiacente al parcheggio esterno del Cardinal Massaia. Per richiedere ulteriori informazioni o chiarimenti è a disposizione il numero telefonico 0141/484925.

Files:
 10mila passi volantino def (2.9 MB)

Redazione