Sport - 22 febbraio 2026, 16:18

Doppio impegno al PalaBlu: Valle Belbo lotta in B2, esulta in Serie D

Stop contro la capolista Lasalliano, impresa in rimonta delle canellesi in Serie D: una giornata tra rammarico e sorrisi

Giornata intensa al PalaBlu di Moncalieri per la Pallavolo Valle Belbo, impegnata su due fronti nella terza giornata di ritorno dei campionati di Serie B2 Nazionale e Serie D Regionale.

Ad aprire il programma è stata la prima squadra guidata da coach Risso, reduce da una striscia di sei vittorie consecutive e chiamata a misurarsi con un ostacolo di altissimo livello come la capolista Lasalliano Volley. L’avvio di gara è stato fortemente condizionato dal servizio: nel primo set sono le torinesi a dominare dai nove metri, scavando un solco importante e chiudendo 25-18.

La reazione delle gialloblù non tarda ad arrivare. Nel secondo parziale la Valle Belbo alza ritmo e qualità in battuta, trovando maggiore continuità offensiva e ristabilendo l’equilibrio con il 19-25 che vale l’1-1.

Il terzo set, però, cambia nuovamente l’inerzia del match. L’avvio shock (9-1) premia l’intensità delle padrone di casa, che mantengono il controllo nonostante il tentativo di rimonta ospite e chiudono con un netto 25-14. Nel quarto parziale la PVB prova a riaprire la sfida, giocando punto a punto e restando spesso avanti nel punteggio. Sul 17-17 arriva però l’allungo decisivo delle torinesi al servizio, che spezza l’equilibrio e chiude la gara sul 25-20. Finisce 3-1 per una formazione costruita per il salto di categoria, al termine di una partita comunque combattuta.

Poco più tardi, nella stessa cornice, riflettori accesi sulla Serie D Regionale. Opposte alla Polisportiva Dravelli, le ragazze di coach Domanda vanno sotto di due set ma non si disuniscono. Con carattere e determinazione, la Valle Belbo cambia marcia, rimette in piedi il match e conquista terzo e quarto parziale.

Il tie-break è una battaglia punto a punto, carica di tensione ed emozioni, che le canellesi riescono a spuntare ai vantaggi per 19-17. Un successo pesantissimo, fondamentale per il morale e soprattutto per la classifica in chiave play-out.

Ora lo sguardo è già rivolto al prossimo weekend. Sabato si torna in via Riccadonna a Canelli: alle 17 la Serie D affronterà il New Volley Asti, mentre alle 21 la Serie B2 ospiterà Santena, per un’altra serata tutta da vivere.

SERIE B2 NAZIONALE

Lasalliano Volley – Pallavolo Valle Belbo 3-1

(25-18, 19-25, 25-14, 25-20)

SERIE D REGIONALE

Polisportiva Dravelli – Pallavolo Valle Belbo 2-3

(25-20, 25-17, 19-25, 18-25, 17-19)


 

Redazione