Nizza Monferrato - 14 maggio 2026, 19:14

Antonella Saracco presenta “Il primo giro di pietre” a Nizza Monferrato

Domani all’Auditorium Trinità l’ultimo dei tre incontri dell’Erca: il romanzo sulle radici contadine e il richiamo della città in dialogo con Giuseppe Baldino

Domani, venerdì 15 maggio alle 21, l’Accademia di Cultura Nicese "L'Erca" terrà il suo ultimo incontro dei tre appuntamenti dedicati ai libri.  Dopo Roberta Bellesini Faletti e Maria Luisa Mosele, l’Auditorium Trinità accoglierà Antonella Saracco, docente e scrittrice originaria di Nizza Monferrato, che presenterà Il primo giro di pietre, in conversazione con lo storico Giuseppe Baldino.

Il romanzo è una storia del Monferrato rurale e contadino. Il racconto di un giovane ragazzo, Edo, diviso tra la propria storia familiare e il desiderio di partire verso la grande città: una lotta interna tra le radici contadine, incarnate dal nonno, e la passione musicale che lo porterà fino a Parigi, per scoprire, poi, che ciò che lo ha condotto lì sta proprio nel “Primo giro di pietre”, cioè l’eredità lasciata dalle generazioni precedenti.

Redazione