Attualità - 05 giugno 2026, 12:56

Serole, conclusi i lavori di ripristino della frana sulla provinciale per Cortemilia

L’intervento da 220 mila euro ha messo in sicurezza un tratto di circa 20 metri ceduto dopo i nubifragi dell’aprile 2025. La Provincia: “Standard elevati di sicurezza per un collegamento vitale”

Si sono conclusi i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della circolazione lungo la strada provinciale di Serole, nella Langa astigiana, dove una vasta frana provocata dai nubifragi dell’aprile 2025 aveva causato il cedimento delle corsie di marcia. Il dissesto interessava un tratto di circa 20 metri della provinciale in uscita dal paese, in direzione Cortemilia.

L’intervento, per una spesa complessiva di 220 mila euro, è stato finanziato con i fondi previsti per le aree interne della Val Bormida. La progettazione e l’esecuzione dei lavori – sottolinea l’Ufficio Tecnico della Provincia – hanno richiesto particolare cura a causa della limitata disponibilità di spazi operativi e delle condizioni di instabilità del versante.

L’opera è consistita nel consolidamento strutturale e nella realizzazione di manufatti in cemento per il ripristino della carreggiata, nell’installazione di barriere di sicurezza e nella regimazione delle acque, per garantire una migliore resistenza delle infrastrutture agli eventi meteorologici.

“L’intervento realizzato in tempi ragionevoli – hanno puntualizzato il presidente e il consigliere delegato della Provincia – riporta a standard elevati la sicurezza della viabilità lungo un collegamento considerato vitale per cittadini e imprese valligiane di due province”.

Redazione