Antignano si prepara ad accogliere la quarta edizione di “Gusto & Cultura”, la manifestazione che dall’11 al 14 giugno animerà il centro storico con un programma sempre più ricco di eventi, tra gastronomia, arte, convegni e spettacoli per grandi e piccini.
Si parte la sera di giovedì 11 giugno con l’inaugurazione, alle 21, della mostra delle copie di antichi documenti locali, curata dall’Associazione Insieme e allestita nella palestra comunale. Nello stesso spazio prenderà il via anche la mostra fotografica dedicata al tema “Antignano”, visitabile per tutta la durata della manifestazione.
Le mostre e la gastronomia
A partire da venerdì 12 giugno, nella chiesa di San Rocco, farà il suo gradito ritorno una mostra di pittura a cura dell’Associazione Artemisia. Saranno poi gli stand gastronomici, dislocati nel centro storico, a diventare protagonisti: le pro loco del paese e i negozi di alimentari, con 10 postazioni, proporranno i piatti della tradizione e le prelibatezze tipiche del territorio, frutto di un’esperienza consolidata nel tempo. Gli stand saranno operativi a cena nelle serate di venerdì 12 e sabato 13, e sia a pranzo che a cena nella giornata di domenica 14.
Camminate, convegni e spettacoli
Due le camminate in programma. La prima, al tramonto di venerdì 12 alle 19.30, condurrà i partecipanti lungo i sentieri del paese; la seconda, domenica 14 alle 9, sarà guidata dall’erborista dott.ssa Alice Bosia, che aiuterà i camminatori nel riconoscimento delle erbe spontanee incontrate sul percorso.
Sempre venerdì 12, alle 17, la chiesa di San Rocco ospiterà il convegno “Le colline del sacro”, a cura dell’Ecomuseo BMA. Per le vie del paese, nei pomeriggi e nelle sere, si susseguiranno spettacoli di arte varia per tutte le età e musica in ogni angolo. Domenica 14, a partire dalle 10, spazio al mercatino Local Food e Creativi e allo spettacolo di Sbandieratori e Musici del Rione San Secondo di Asti.
Come raggiungere la festa
Per agevolare l’afflusso dei visitatori, una volta esauriti i posti nel concentrico, il parcheggio sarà garantito da ampi spazi a Premes, nei pressi di Asti Cave, negli impianti sportivi comunali e alla Cantina sociale di Antignano San Martino Alfieri. Da questi siti sarà attivo un servizio gratuito di navette che accompagnerà gli ospiti nel centro del paese, con andata e ritorno.