Attualità - 25 giugno 2026, 11:46

Agriturismo con piscina: al via il corso Cia di primo soccorso

Formazione obbligatoria per strutture con piscina: appuntamenti il 9 e 10 luglio nelle sedi Cia di Alessandria e Castelnuovo Calcea. Iscrizioni aperte fino al 30 giugno

Il tema della sicurezza nelle strutture ricettive torna alla ribalta dopo i recenti, tragici fatti di cronaca che hanno scosso l'opinione pubblica a livello nazionale. Cia Alessandria-Asti e Turismo Verde Cia rafforzano il loro impegno sulla sicurezza nelle aziende agricole che offrono servizi di ospitalità e agriturismo, un aspetto sempre più centrale con l'avvio della stagione turistica.

Per garantire standard elevati e tutelare ospiti e operatori, l'Organizzazione promuove un corso di formazione di primo soccorso, rivolto in particolare ai titolari e al personale delle strutture dotate di piscina. Le due giornate si terranno 9 e 10 luglio, dalle 9:00 alle 15:00, nelle sedi Cia di Alessandria e di Castelnuovo Calcea.

Il corso è aperto a tutti, non solo ai soci Cia. L'organizzazione ricorda inoltre un obbligo fondamentale, spesso sottovalutato: nelle strutture con piscina dove non è prevista per legge la presenza dell'assistente bagnanti, è comunque obbligatoria la presenza di un addetto munito di attestato di primo soccorso, sempre presente in loco durante l'orario di apertura. Una figura che può fare la differenza in situazioni di emergenza.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno. Per informazioni è possibile contattare Simone Nicola all'indirizzo s.nicola@gmail.com e Luisa Bo a l.bo@cia.it.

Redazione