Attualità - 25 giugno 2026, 09:45

I geometri astigiani cambiano guida, eletto il nuovo direttivo provinciale

Il neo presidente Gian Luca Musso guiderà la categoria verso le sfide della digitalizzazione e della sostenibilità

Il panorama professionale dei geometri astigiani si rinnova con una doppia guida strategica per i prossimi anni. Il nuovo consiglio direttivo del collegio provinciale geometri e geometri laureati di Asti, insediatosi ufficialmente ieri, assumerà infatti in parallelo la gestione del consiglio di amministrazione della Fondazione dei geometri e geometri laureati della provincia di Asti. Questa sinergia istituzionale accompagnerà la categoria nel quadriennio 2026-2030, affrontando un contesto in costante evoluzione.

Alla guida di questo duplice organismo è stato eletto il geometra Gian Luca Musso, supportato da una squadra definita attraverso le consultazioni svoltatesi nei giorni 9, 10 e 11 giugno, e nel successivo turno di ballottaggio del 18 giugno. Nel ruolo di segretario figurerà il geometra Pasqualino Peronace, mentre la gestione della tesoreria è stata affidata al geometra Roberto Barreri. Il consiglio si completa con i geometri Walter Boido, Valentina Conversano, Vincenzo Lo Jacono e Fabio Vignale.

La nuova dirigenza raccoglie il testimone ponendo al centro del proprio mandato tematiche cruciali quali la formazione continua, l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei processi. Tra gli obiettivi principali figurano il consolidamento dei rapporti con gli enti pubblici e la forte valorizzazione della figura del geometra come risorsa per i cittadini e le comunità locali.

"Desidero ringraziare i colleghi per l'elevatissima partecipazione e la fiducia riposta nella nostra squadra. Il consiglio lavorerà per rappresentare al meglio gli iscritti e rafforzare il ruolo del collegio come interlocutore qualificato per il territorio e le istituzioni. Le competenze dei geometri sono oggi sempre più richieste in numerosi ambiti, dall'edilizia alla sostenibilità, e il nostro compito sarà sostenere la crescita professionale della categoria", commenta il presidente Musso, evidenziando le priorità operative del gruppo.

Accanto alle sfide programmatiche, l'organismo sta gestendo un importante cambiamento logistico. È infatti in corso di completamento il trasferimento nella nuova sede istituzionale di corso Vittorio Alfieri 20, ad Asti. Le operazioni di allestimento e organizzazione degli spazi sono in via di definizione e la data dell'inaugurazione ufficiale verrà comunicata non appena saranno ultimati gli ultimi interventi.

Redazione