/ Sport

Sport | 26 giugno 2026, 08:14

Asti in sella per il tricolore di ciclismo: la rivoluzione del traffico in centro [CRONOTABELLA E PERCORSI]

Domani, sabato 27 giugno scatta la gara in linea verso Cuneo tra divieti di sosta e strade chiuse da piazza Alfieri fino a Variglie

Una precedente corsa ciclistica (MerfePhoto)

Una precedente corsa ciclistica (MerfePhoto)

La grande passione per le due ruote torna a infiammare le strade della nostra città. Sabato 27 giugno, Asti sarà il palcoscenico di partenza del Campionato Italiano strada Elite uomini, una competizione di altissimo livello che vedrà i professionisti del pedale sfidarsi su un tracciato impegnativo. I corridori prenderanno il via da piazza Alfieri per affrontare un viaggio di 232,5 chilometri e 2500 metri di dislivello, che si concluderà nella cornice di Cuneo. La gara in linea prenderà il via alle 10.50 per concludersi nel tardo pomeriggio, intorno alle 17.

I dettagli della partenza e il percorso

L'evento sportivo, che gode di un ampio patrocinio istituzionale, rappresenta una vetrina di prestigio per il territorio. L'entusiasmo degli appassionati si concentrerà in piazza Alfieri, cuore pulsante della partenza, dove verranno allestite le aree tecniche. Successivamente, la carovana ciclistica attraverserà alcune delle arterie principali, tra cui la zona a traffico limitato di corso Alfieri, via Roero, via Grassi, via Lessona, corso Matteotti, per poi proseguire verso il cavalcavia Giolitti, corso Alba e la frazione di Variglie, seguendo le indicazioni concordate con la direzione gara.

Rivoluzione del traffico: i divieti di sosta e transito

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione e garantire la massima sicurezza agli atleti e al pubblico, l'amministrazione comunale ha predisposto una precisa ordinanza che modifica temporaneamente la mobilità urbana. Le variazioni interesseranno diverse zone centrali dalla prima mattina fino alle 14 circa, o comunque fino al termine delle necessità logistiche.

A partire dalle 6, non sarà possibile parcheggiare né transitare nell'area interna di piazza Alfieri non occupata dalle strutture del festival AstiMusica, includendo le corsie di fronte ai palazzi della Provincia e della Prefettura. Lo stesso divieto assoluto riguarderà piazza Cosma Manera, nello specifico l'area compresa tra via Jona e via Allende. Sempre dalla stessa ora, le auto non potranno sostare in corso Einaudi, nel tratto tra corso Galileo Ferraris e corso alla Vittoria, e in quest'ultimo fino alla rotatoria di piazza Alfieri, comprendendo le aree di sosta fronte parco della Resistenza.

Le chiusure previste in tarda mattinata

Con l'avvicinarsi della partenza, le restrizioni diventeranno più stringenti. Dalle 8 scatterà il divieto di sosta in corso Alfieri, da piazza Alfieri a via Gobetti. Nello stesso orario, verrà inibita la circolazione in corso Einaudi e in corso alla Vittoria, oltre che in corso Dante tra via Verdi e corso Alfieri in entrambe le direzioni, e tra via Massimo D'Azeglio e piazza Alfieri. Anche il tratto viabile di piazza Alfieri davanti ai Portici Anfossi sarà interdetto sia alla sosta che al transito.

Dalle 9, le auto non potranno fermarsi in via Roero, dal civico 51 fino a piazza San Giuseppe. Infine, dalle 10, i divieti di sosta e circolazione si estenderanno all'ultimo tratto di corso Alfieri, tra via Gobetti e piazza Roma.
Cambiamenti anche per quanto riguarda i bus cittadini. QUI tutti i dettagli.

La Prefettura di Asti ha disposto la chiusura al traffico, per il tratto di competenza, di tutte le strade interessate dalla competizione sportiva, limitatamente al tempo strettamente necessario al transito dei concorrenti. Nel tratto astigiano, il percorso toccherà i territori di quattro comuni: Asti, Antignano, Revigliasco d'Asti e San Martino Alfieri.

Le strade interessate dalla manifestazione rimarranno chiuse al traffico in entrambi i sensi di marcia con un anticipo di circa 30 minuti rispetto al passaggio della corsa. La riapertura avverrà non appena sarà transitata l'intera carovana, secondo la cronotabella fornita dagli organizzatori.

Il dettaglio completo dei transiti nei rispettivi territori comunali è consultabile sul sito internet della Prefettura di Asti.

A garantire il corretto scorrimento ci penseranno le forze dell'ordine sul posto. Come specifica il documento diramato dal Comune: "L’ufficiale di viabilità preposto disporrà le modifiche viabili opportune sul percorso". I disagi per i residenti saranno così ridotti al minimo per lasciare spazio a una grande giornata di sport.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium