Cultura e tempo libero - 07 luglio 2026, 06:57

A Calosso un omaggio a Fabrizio De André con la Piccola Orchestra Sand Creek

Sabato 11 luglio alla polisportiva calossese in località Piana del Salto con le canzoni più celebri di Fabrizio De André tra musica dal vivo, narrazione e filmati

La Piccola orchestra Sand creek

Sabato 11 luglio 2026, alle 21, la polisportiva calossese di Calosso, in strada San Siro 47 in località Piana del Salto, ospiterà “Omaggio a Fabrizio De André”, concerto della Piccola Orchestra Sand Creek inserito nella programmazione della stagione Regie Sinfonie, organizzata con il contributo del Comune di Calosso. Lo spettacolo renderà omaggio a uno dei protagonisti più amati della canzone italiana, in un percorso pensato per coniugare musica, immagini e racconti.

Due ore tra musica e racconti

Nel corso delle circa due ore di spettacolo verrà proposto un percorso esperienziale basato su musica eseguita rigorosamente dal vivo, filmati e parti narrate che accompagnano il pubblico dentro l’universo poetico di Faber. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è “veicolare e divulgare la cultura musicale e umana del mitico Faber”, mettendo in luce il suo sguardo attento sul disagio, sulle donne e sugli ultimi, intriso di profonda umanità.

Lo spettacolo mira a essere di forte richiamo emotivo, evidenziando le dimensioni più personali, religiose e interiori della produzione di De André, senza trascurare gli aspetti strettamente artistici e i momenti più significativi della sua vita. Il risultato è un intreccio di suoni, parole e immagini che vuole restituire la complessità del cantautore genovese.

La Piccola Orchestra Sand Creek

Protagonista della serata sarà la Piccola Orchestra Sand Creek, formazione dinamica nata dalla volontà di un gruppo di amici musicisti che, illuminati dal messaggio musicale di Fabrizio De André e dai valori da lui trasmessi, ha deciso di mettersi in gioco con un tributo strutturato. Non solo concerto, dunque, ma anche “un intenso excursus nella vita e nelle esperienze dell’artista, del poeta e dell’uomo”, costruito attraverso filmati proiettati e parti narrate, recitate e cantate.

Sul palco saliranno Lucky Riccio (voce solista, chitarra), Veronica Corapi (flauto, cori), Andrea Bertino (violino, cori), Fernanda Saravalli (arpa), Aristide Cassullo (chitarre, cori), Silvia Storchi (clarinetto), Beppe Lombardi (basso, cori), Andrea Olivero (pianoforte, percussioni), Marina Barbier (tastiere, cori), Beppe Peccheneda (batteria) e Alessandro Ferraris (percussioni), a comporre una vera e propria piccola orchestra dedicata al repertorio di De André.

Le canzoni in scaletta

Il concerto proporrà molte fra le canzoni più celebri del grande Faber, dai classici della tradizione cantautorale italiana ai brani più intensi e introspettivi. In scaletta sono annunciati titoli come “Creuza de ma”, “La guerra di Piero”, “La canzone di Marinella”, “La città vecchia”, “Via del Campo”, “Bocca di rosa”, “Il suonatore Jones”, “La canzone dell’amore perduto”, “Hotel Supramonte”, “Fiume Sand Creek”, insieme ad altri brani che hanno segnato la storia della musica italiana.

Il percorso musicale sarà accompagnato da riferimenti ai momenti più importanti della vita del cantautore, con l’intento di far emergere la dimensione poetica e umana delle sue canzoni. La proposta si rivolge tanto a chi conosce a fondo il repertorio di De André quanto a chi desidera avvicinarsi per la prima volta alla sua produzione.

La serata sarà preceduta da uno spuntino serale alle 19.30, da prenotare entro e non oltre il 9 luglio contattando Maurizio al numero 391 7609932. L’iniziativa si inserisce nel calendario di Regie Sinfonie, che porta concerti e appuntamenti musicali in diversi luoghi del territorio astigiano e monferrino.

Redazione