Questo mese, in edicola e in libreria, la celebre collana fantascientifica “Urania” riceve un contributo anche dall’Astigiano per rispondere a una domanda: “Da anni la distopia domina il nostro immaginario quando pensiamo alle sfide che l’umanità ha davanti. Ma la fantascienza può ancora raccontare il cambiamento, la speranza e la costruzione di mondi migliori?”
Un tentativo di risposta è raccolto in “Solarpunk” una nuova antologia curata da Franco Riccirdiello, che, in questo numero, porta il punto di vista anche del giornalista e autore nicese Fulvio Gatti in “Diagramma di flusso con svarione”, un racconto che immagina un’umanità del futuro, che ha sorpassato privilegi, disuguaglianze, differenze; ma, nonostante ciò, aleggia un quesito: “Ma anche nell’uguaglianza può nascondersi l’esclusione?”
Con questo, altri nove mondi esploreranno il futuro dell’umanità, non soffermandosi al cliché del post-apocalittico, ma immaginando il futuro attraverso i cambiamenti sociali e tecnologici con l’occhio della meraviglia.