Seconda giornata di controlli e ancora nessuna bocciatura. Prosegue senza intoppi il percorso dei cavalli verso il Palio di Asti: questa mattina, giovedì 3 settembre, la Commissione veterinaria ha iniziato alle 8 le verifiche sui soggetti presentati dai comitati, con i sette veterinari impegnati nell'esame delle condizioni fisiche e della documentazione.
Il primo blocco di controlli si è concluso con sei cavalli tutti idonei, confermando il bilancio positivo della prima giornata, quando tutti i 21 soggetti esaminati avevano superato le verifiche.
La sessione del mattino
Ad aprire la giornata è stato Castell’Alfero, con D di Domodossola e Ferro Nero. Per entrambi è arrivato il via libera della Commissione.
Alle 9 è toccato a Tanaro, con Chimera da Clodia e Selvaggio da Clodia, affidati al fantino Federico Arri "Ares". Anche in questo caso le visite hanno dato esito positivo.
La tranche della mattinata è quindi proseguita con Montechiaro, che ha presentato Aresb e Dullinaria Lady Anche per i due soggetti nessun problema e idoneità confermata.
Successivamente è stato il turno di Nizza Monferrato, con Anacleto e Figaro Fio, affidati a Gabriele Puligheddu, che sostituirà Giovanni Atzeni "Tittia".
Tra i cavalli sottoposti ai controlli e promossi anche quelli di Borgo Don Bosco, che ha modificato il proprio turno di visita con San Lazzaro.
Il lavoro della Commissione proseguirà nel pomeriggio con gli altri comitati previsti dal calendario. Per ora il responso delle visite continua a essere chiaro: nessun cavallo escluso e tutti i soggetti controllati giudicati idonei.