Cultura e tempo libero - 16 settembre 2026, 13:17

Portacomaro riscopre le sue radici con "La scelta e il coraggio"

Dalla lotta partigiana al suffragio universale: il calendario degli eventi a Casa Pozzi

Un itinerario culturale permanente per ripercorrere le vite, le testimonianze e le svolte civili che hanno segnato profondamente la storia del nostro Paese. Con questo spirito il Comune di Portacomaro inaugura il progetto "La scelta e il coraggio. Storie di uomini e donne che hanno cambiato l'Italia", un ciclo di appuntamenti ideato per accompagnare la cittadinanza nel tempo attraverso momenti periodici di approfondimento e confronto.

La prima edizione della rassegna si aprirà nel mese di settembre con due eventi a ingresso libero ospitati negli spazi di Casa Pozzi / Casa della Musica, lungo la strada provinciale 37 al civico 48. L'iniziativa vede la stretta collaborazione dell'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti (Israt) e dell'Anpi provinciale di Asti.

A tracciare il senso dell'operazione è il sindaco Alessandro Balliano: "Con questo progetto avviamo un percorso culturale destinato a diventare un riferimento costante per la comunità", spiega il primo cittadino, sottolineando come "riscoprire chi ha cambiato l'Italia, dalla Resistenza locale fino al ruolo femminile nel 1946, offra preziosi strumenti di riflessione e memoria condivisa".

Il debutto è fissato per domenica 20 settembre alle 17.30 con la conferenza storica intitolata "Coltivare la memoria. Le radici della libertà". A guidare il pubblico tra le vicende della lotta partigiana nell'Astigiano e nel territorio portacomarese sarà la direttrice dell'Israt, la dottoressa Nicoletta Fasano, con un racconto capace di intrecciare episodi locali e memoria collettiva. Al termine della relazione prenderà la parola anche il vicepresidente provinciale dell'Anpi, l'avvocato Guido Cardello.

Il secondo appuntamento si terrà invece domenica 27 settembre alle 21 sotto forma di reading musicale. La serata, intitolata "Cucire il tempo. Voci di donne per ricordare il 2 giugno del '46", metterà al centro le testimonianze dirette e i documenti d'epoca legati al fondamentale contributo femminile nella società italiana. Le letture saranno scandite da brani e suggestioni musicali dedicate agli anni del secondo dopoguerra e allo storico debutto del suffragio universale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici comunali al numero 0141 202128, scrivere all'indirizzo email info@comune.portacomaro.at.it oppure consultare il portale istituzionale del Comune di Portacomaro.

Redazione