Attualità - 05 ottobre 2026, 17:04

A Buttigliera d’Asti riapre l’ufficio postale: completata la ristrutturazione con il progetto Polis

La sede di via Roma torna operativa mercoledì 7 ottobre dopo i lavori di riqualificazione. Nuovi spazi, maggiore accessibilità e servizi della Pubblica Amministrazione direttamente allo sportello

Torna a disposizione dei cittadini l’ufficio postale di Buttigliera d’Asti. La sede di via Roma 6 riaprirà infatti mercoledì 7 ottobre, al termine degli interventi di ristrutturazione realizzati nell’ambito del progetto Polis di Poste Italiane.

L’iniziativa coinvolge circa 7 mila uffici postali nei Comuni italiani con meno di 15 mila abitanti e nasce con l’obiettivo di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale, portando anche nei piccoli centri una serie di servizi della Pubblica Amministrazione.

I lavori hanno interessato diversi aspetti della sede. Nella sala dedicata alla clientela sono stati introdotti nuovi arredi e nuovi colori, mentre sono state realizzate soluzioni pensate per migliorare l’accessibilità, tra cui una corsia dedicata alle persone ipovedenti. L’intervento ha inoltre previsto sistemi a basso impatto ambientale e un nuovo impianto di illuminazione a basso consumo energetico.

Tra le novità c’è anche uno sportello ribassato, pensato per consentire ai cittadini di accedere più comodamente ai servizi della Pubblica Amministrazione, oltre ai tradizionali prodotti e servizi postali.

Proprio l’ampliamento dei servizi rappresenta uno degli elementi centrali del progetto Polis. Nell’ufficio di Buttigliera d’Asti sarà infatti possibile richiedere certificati anagrafici e alcuni servizi INPS, tra cui il cedolino della pensione, la Certificazione Unica e il modello OBIS M.

A questi si aggiunge anche il servizio legato al passaporto. Grazie alla convenzione sottoscritta da Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini possono presentare direttamente allo sportello la documentazione necessaria per richiedere o rinnovare il documento, senza doversi recare in Questura. È inoltre prevista la possibilità di ricevere il passaporto direttamente a domicilio.

La riapertura consentirà dunque alla cittadinanza di tornare a usufruire dei servizi postali nella sede di via Roma con il consueto orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35, mentre il sabato l’ufficio sarà aperto fino alle 12.35.


 

Redazione