Il mese di ottobre ad Asti si tinge di solidarietà per sostenere la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca - ETS), punto di riferimento nazionale nel finanziamento della ricerca scientifica contro la patologia genetica grave più diffusa in Italia. La Delegazione FFC Ricerca di Asti ha promosso un ricco calendario di appuntamenti che unisce informazione, prevenzione sul territorio e intrattenimento.
I ciclamini solidali e il monumento Alfieri in verde
Tradizionale appuntamento di ottobre è la Campagna Nazionale del Ciclamino, fiore simbolo della Fondazione. I volontari astigiani saranno presenti con banchetti solidali in diversi punti della città e della provincia per distribuire le piante e raccogliere fondi a favore della ricerca.
Contestualmente, la Delegazione rinnova la campagna "1 su 30 e non lo sai". In Italia, infatti, una persona su 30 è portatrice sana di fibrosi cistica senza presentare sintomi; quando due portatori sani concepiscono un figlio, la probabilità che il bambino nasca affetto dalla malattia è del 25% a ogni gravidanza. Per richiamare l'attenzione sull'importanza del test del portatore sano, il Comune di Asti e G.E.I. S.r.l. faranno illuminare di luce verde il Monumento a Vittorio Alfieri nell'omonima piazza.
Lo spettacolo "Fuori di Quinta & Friends" alla Torretta
Momento clou del mese di sensibilizzazione sarà lo spettacolo benefico "Fuori di Quinta & Friends", in programma domenica 8 novembre 2026, alle 17, presso la Polisala Torretta di Asti (Piazzetta N.S. di Lourdes 3).
La storica compagnia teatrale astigiana Fuori di Quinta porterà sul palco una maratona di teatro, danza, musica, canto e mentalismo. Insieme a loro si esibiranno la Compagnia Teatrale Fubinese, la Compagnia Ikeatrando di Valenza, le scuole di danza Gym Lemon e Centro Royal Arabesque, oltre ai giovani talenti selezionati dal Talent Scout Agostino Poggio (Maria Sole Giovine, Tanya Carboneri, Matilde Soldi, Chiara De Lorenzo e Aurora Campostrini).
Al termine del pomeriggio teatrale è previsto un aperitivo offerto da Torroneria D. Barbero, Panificio Francone 1896, Viotti e Distillerie Magnoberta. L'intero ricavato dello spettacolo (donazione consigliata 15 euro) e delle offerte per i ciclamini andrà a finanziare il progetto di ricerca FFC#2026 "1 su 30 e non lo sai" - Fase 5.
Informazioni e contatti utili
Per prenotare i biglietti dello spettacolo è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 351 5777272 o una mail a fuoridiquinta.asti@gmail.com. Per conoscere le date e la collocazione dei banchetti dei Ciclamini della Ricerca è attivo il contatto telefonico e WhatsApp 339 1295628.