Cronaca - 29 ottobre 2026, 13:24

Urto tra mezzi pesanti in un'area di servizio sulla tangenziale

Una manovra errata ha provocato la fuoriuscita di carburante da uno dei tir, il distributore resta chiuso per consentire il pieno ripristino

Resta temporaneamente interdetta l'area di servizio della tangenziale di Asti, lungo la direttrice che collega Isola d'Asti al capoluogo. Il provvedimento si è reso necessario in seguito a un sinistro avvenuto intorno alle 10 di questa mattina, quando un mezzo pesante impegnato in una manovra ha accidentalmente urtato il serbatoio di un altro tir in sosta o in transito nel piazzale.

L'urto ha provocato una falla con la conseguente fuoriuscita di carburante, riversatosi rapidamente sulla pavimentazione stradale. Per gestire la situazione e scongiurare pericoli di innesco o contaminazione ambientale, sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Asti, supportati dal nucleo Nbcr, sezione specializzata nella gestione di emergenze legate a rischi di natura nucleare, biologica, chimica e radiologica, addestrata a operare in presenza di sostanze infiammabili o tossiche.

I soccorritori hanno operato per arginare la perdita e neutralizzare i rischi primari, completando le operazioni di messa in sicurezza del perimetro e rientrando in sede dopo circa due ore di intervento. Nonostante il termine delle manovre d'emergenza, il punto ristoro e rifornimento permane chiuso al pubblico: il personale incaricato è attualmente impegnato nella complessa bonifica della superficie stradale per rimuovere la vasta scia d'olio e gasolio, passaggio obbligato prima di poter riaprire l'accesso agli automobilisti in totale sicurezza.

Gabriele Massaro e Alessandro Franco