Storie di Orgoglio Astigiano. Giada, dalla danza al cancro al seno: "Le colline astigiane sono il mio rifugio, il mio respiro"
Giada Galluzzo oggi ha 30 anni e insegna danza a oltre 50 allievi. La diagnosi quando aveva 27 anni. Dopo le chemio e l'operazione, fa la spunta a tutti i suoi sogni. "La mia vita è adesso. Vivete, all'ennesima potenza". E quando parla della...
Storie di Orgoglio Astigiano. Giulia, da commessa a ghostwriter: "Scrivo i libri degli altri e vivo mille vite. Il mio lavoro è una finestra sui sentimenti"
Giulia Soriani, 28 anni, è una scrittrice ombra: scrive libri che saranno ufficialmente attribuiti a un'altra persona. "Il legame con il territorio? Mi sono innamorata di Nizza Monferrato, dalla scrivania di casa vedevo le...
Storie di Orgoglio Astigiano. Un team di Asti dietro al videogame "V's Rage": "Nel gioco le tradizioni del territorio, tra dialetti e mitologia. Una grande scommessa"
Protagonista una mamma e moglie che si risveglia nel suo incubo: è nel videogioco del marito! Gli sviluppatori sono Giuseppe Verrua, Stefania Caretta e Angelise Frank, un po' sarda e un po' danese, che ora vive ad Asti. Entriamo...
Storie di Orgoglio Astigiano. Paolo: “Ho mollato tutto per fare l'apicoltore. In quel bosco di ciliegi ho ritrovato me stesso”
43 anni, Paolo Galeone nel 2019 ha deciso di dedicare la sua vita alle api e al territorio. “L'apicoltura richiede pazienza e attenzione. Bisogna saper osservare. Io non dico che vado a lavorare, dico che vado dalle api”
Storie di Orgoglio Astigiano. Le uniche donne disegnatrici di Diabolik: "Le nostre colline ci danno sicurezza. Quando siamo lontane, ci mancano i paesaggi morbidi e i vigneti dell'Astigiano"
Giulia Massaglia e Stefania Caretta dette "Le Diabolike" sono le uniche due donne disegnatrici di Diabolik e sono entrambe astigiane. "Sarebbe bello ambientare una storia a fumetti ad Asti, un po' horror, come piace a noi"
Storie di Orgoglio Astigiano. Yuca, food stylist dal Giappone: "Amo Asti e la bagna cauda originale, rigorosamente con l'aglio" (VIDEO)
47 anni, vive ad Asti con il marito Marco. Laureata in letteratura inglese a Osaka, dopo un soggiorno in Nuova Zelanda capisce che di mestiere vuole fare altro. Vuole andare in Italia e dedicarsi alla sua passione: il cibo....
Storie di Orgoglio Astigiano. Marina Occhionero, da Studio Battaglia ad House of Gucci con Lady Gaga: "Di Asti mi manca la dimensione raccolta, girare in bici tra i paesi, parlare con la gente al bar" (VIDEO)
Attrice di cinema e teatro, 29 anni, Marina vive a Bologna ma lavora ovunque. "Mi sono innamorata di Asti quando sono andata via. Mi è successo un po' come spesso capita al liceo. Ti innamori di un tuo compagno di classe che hai...
Storie di Orgoglio Astigiano: la Scuderia Draghi Rossi, dal 1969, tra autocross, rally, fuoristrada e... quad (VIDEO)
53 anni di storia, 53 anni di vita vera. Il presidente Massimo Rosso: "Siamo una grande famiglia. Nel 2001 abbiamo rifondato la Scuderia, non avevamo nulla, ma avevamo tutto: i rapporti umani tra 10 grandi amici, i Magnifici"
Storie di Orgoglio Astigiano. Milena Anfosso, da Los Angeles: "La mia infanzia sa di Moscato, dolcissimo, come quello che faceva il nonno a Coazzolo" (INTERVISTA E VIDEO)
Linguista specializzata in lingue antiche, cittadina del mondo, il suo cuore è astigiano doc. Al Palio si commuove, così come davanti a una cena di antipasti della tradizione, che definisce "sintesi della felicità", tanto da...
Elisabetta Testa
Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...
Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:








