- 21 giugno 2019, 14:31

Apprendere divertendosi, grazie a nuove metodologie didattiche innovative

Attuate, grazie ai finanziamenti ottenuti dal Pon (Programma Operativo Nazionale dell'Unione Europea), dalla media Jona e dalle primarie Baracca e Ferraris

I docenti della Jona

I docenti della Jona

È una sorta di viaggio virtuale quello che gli studenti della media Jona hanno messo in scena davanti a un pubblico incuriosito e divertito. "Rappresentare un viaggio a Londra – spiega la docente Daniela Burrascano - diventa un modo coinvolgente per imparare l'inglese: gli studenti hanno dimostrato di sapersela cavare in situazione reali, dalla prenotazione di una camera d'hotel ai biglietti per un musical al London Palladium".

"Un modo diverso di fare scuola – commenta Carla Grisotti, collaboratrice della Dirigente dell'IC1 Asti – grazie ai finanziamenti ottenuti dal Pon (Programma Operativo Nazionale dell'Unione Europea) siamo riusciti ad attivare corsi che sappiano coniugare contenuti e didattica innovativi, rivolti sia agli studenti della media Jona che agli alunni delle primarie Baracca e Ferraris. Nei due moduli di robotica, ad esempio, gli alunni hanno assemblato un robottino e lo hanno programmato per svolgere determinati compiti; nei due moduli di scienze è stata invece protagonista l'acqua, non solo con esperimenti condotti in classe ma anche sulle rive del Tanaro".

Senza infine trascurare la grammatica che da materia di studio è diventata attività pratica: "Gli studenti si sono sfidati in palestra in giochi grammaticali e linguistici come 'Acchiappa la risposta' e 'Grammatica avvelenata' oppure in aula informatica in avvincenti gare a computer. All'inizio avevamo timore che tre ore di grammatica in orario pomeridiano potessero risultare troppo faticose, invece gli alunni si sono divertiti moltissimo con risultati sorprendenti."

Queste attività hanno messo in campo una vera "schiera" di docenti tra esperti e tutor: Daniela Burrascano, Sarah Manuel, Maria Cinus, Vivian Shantz, Margherita Roberto, Giulia Farris, Giulia Veglio, Silvana Monticone, Rodolfo Galati, Alessandro Cutelli, Manuela Furnari, Sonia Militello e Federica Roseo, referente alla valutazione.

Tra i tutor anche sei studenti del Castigliano e un ex-alunna della Jona, Rebecca Taddei: "Sono sempre rimasta molto legata alla mia scuola media. È da quando frequento la prima superiore che svolgo attività di tutoraggio, ora che frequento la terza superiore ho potuto trasformare questa mia collaborazione nel progetto Alternanza Scuola-Lavoro: spero di avere trasmesso ai ragazzi più piccoli quello che gli insegnanti hanno dato a me".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU