Attualità - 12 gennaio 2019, 12:01

Robiola di Roccaverano, i miei primi 40 anni da VIP…scusate, da DOP!

Tutti gli eventi, da gennaio a giugno per festeggiare il compleanno : dal Circolo dei Lettori a Torino, aeventi ad Asti al Cheese di Bra, con l'apertura a Roccaverano dello show room

Robiola di Roccaverano, i miei primi 40 anni da VIP…scusate, da DOP!

 lunedì 14 gennaio 2019 alle  12 nella prestigiosa sede del Circolo dei Lettori a Torino via Bogino 9. L’occasione è speciale perché da quel momento inizieremo a celebrare i primi 40 anni della DOP della Robiola di Roccaverano: il delizioso formaggio caprino piemontese.

Nel mese di marzo saranno infatti trascorsi 40 anni da quando il compianto Presidente della Repubblica Sandro Pertini appose la sua firma sul decreto di riconoscimento quale prodotto ad origine della Robiola di Roccaverano.

Il 14 gennaio sarà un vero e proprio “Talk Show” al quale prenderanno parte: Giorgio Ferrero, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte – Fabrizio Garbarino, Presidente del Consorzio di tutela del formaggio Robiola di Roccaverano DOP - Filippo Mobrici, Presidente di “Piemonte Land of Perfection” - Roberto Arru, Direttore Assopiemonte – Fabio Vergellato, Sindaco di Roccaverano. Il dibattito sarà moderato dal giornalista enogastronomico Fabrizio Salce.
Si conoscerà  la storia del celebre formaggio di capra di questi ultimi 40 anni, senza trascurarne le origini secolari.

Proprio nel mese di marzo sarà presentato il lavoro della dott.ssa Maria Grazia Blengio (Laureata in Scienze Biologiche presso l'Università del Piemonte Orientale di Alessandria nel 2001 con una tesi dal titolo: “Valutazione delle caratteristiche della Robiola di Roccaverano di produzione artigianale e industriale: parametri igienico sanitari e microbiologici a confronto”) che sta raccogliendo i più significativi lavori scientifici fatti negli ultimi anni sulla Robiola.

A questo speciale evento da mettere in scena ad Asti, parteciperanno oltre agli addetti ai lavori, i rappresentanti del mondo scientifico e medico che possano confermare le peculiari caratteristiche organolettiche e salubri del nostro formaggio.
Sarà con molta probabilità il mese di maggio il momento più opportuno per inaugurare lo Show Room in Piazza Barbero a Roccaverano in collaborazione con il Comune e la Pro Loco e che sarà gestito direttamente dai membri del Consorzio di Tutela. Questo sarà il punto di partenza e di arrivo per tutte le persone che vorranno saperne di più degustare e acquistare la Robiola, e da qui inviteremo tutti a recarsi presso le aziende del territorio della DOP.


Il 29 e 30 giugno sarà il clou: la XIX Fiera Carrettesca – Festa della Robiola di Roccaverano DOP, che vedrà nel giorno di sabato 29 anche l’organizzazione di un Press Tour presso le aziende del territorio che saranno disponibili ad ospitare un gruppo di giornalisti e comunicatori. L’edizione dello scorso anno della Festa ha fatto registrare numeri da record in termini di presenza di pubblico e di altissimo gradimento da parte degli intervenuti.

Arriverà settembre e con la partecipazione al Cheese di Bra con la Regione Piemonte e l’ONAF per poter accedere alla zona “istituzionale” della fiera e poter operare con particolari momenti di conoscenza del nostro formaggio aperti alle migliaia di visitatori ed addetti ai lavori che transiteranno per la città del Beato Cottolengo.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU