Politica - 25 gennaio 2019, 17:18

Segreteria nazionale PD: i dem piemontesi scelgono Zingaretti

Giachetti sul nostro territorio ha ottenuto il 25% delle preferenze, mentre al momento al nazionale si ferma al 14%. Un dato che assume ancora più rilevanza alla luce del fatto che in Piemonte i big del partito appoggiavano gli altri due candidati.

Nicola Zingaretti

I dem piemontesi scelgono Nicola Zingaretti come nuovo Segretario nazionale del Pd. Nella nostra regione si è infatti conclusa la prima fase del Congresso 2019 del Partito Democratico riservata al voto degli iscritti. Ad ottenere il maggior numero di preferenze durante le riunioni di circolo è Nicola Zingaretti (41,09%), seguito da Maurizio Martina (30,27%), Roberto Giachetti (25%), Francesco Boccia (1,91%), Dario Corallo (1,13%) e Maria Saladino (0,60%).

A livello nazionale si stanno raccogliendo i risultati delle consultazioni interne regionali. Sono infatti gli iscritti a dover selezionare i primi tre candidati chiamati poi a partecipare alle Primarie aperte a tutti gli elettori, previste il 3 marzo. Attualmente non ci sono ancora i dati definitivi, ma la tendenza italiana sembra al momento rispecchiare quella piemontese. Zingaretti risulta il più votato, seguito da Martina e Giachetti.

La nostra regione, al contrario del resto d'Italia, premia però proprio quest'ultimo. Giachetti sul nostro territorio ha ottenuto il 25% delle preferenze, mentre al momento al nazionale si ferma al 14%. Un dato che assume ancora più rilevanza alla luce del fatto che in Piemonte i big del partito appoggiavano gli altri due candidati.

L'ex sindaco di Torino Piero Fassino, la vicepresidente del Senato Anna Rossomando, l'onorevole Andrea Giorgis, il segretario regionale dem Paolo Furia, il presidente del Consiglio regionale Nino Boeti, il consigliere regionale Raffaele Gallo, il vicepresidente del consiglio comunale di Torino Enzo Lavolta e il tesoriere del Pd alessandrino Daniele Borioli si sono spesi a favore di Nicola Zingaretti.

Il segretario metropolitano Mimmo Carretta, il consigliere regionale Daniele Valle, la vicesegretaria regionale del Pd Monica Canalis, l'europarlamentare Daniele Viotti, i parlamentari torinesi Davide Gariglio, Stefano Lepri, Mauro Laus insieme alla collega cuneese Chiara Gribaudo sostengono invece Maurizio Martina.

A fare invece in prima linea campagna pro-Giachetti i renziani della prima ora, come il Presidente della Circoscrizione 8 Davide Ricca, Michele Paolino, la consigliera della Circoscrizione 8 Paola Parmentola, la consigliere regionale astigiana Angela Motta, l'ex sottosegretario alessandrino Enrico Morando, il vicesindaco di Vercelli Nulli Rosso, l'assessore di Cuneo Domenico Giraudo, il consigliere comunale di Mondovì Stefano Tarolli, l'albese Marta Giovannini, il segretario novarese Giuseppe Genoni e dal VCO Antonella Trapani.

Cinzia Gatti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.