Prosegue il Festival musicale in ricordo di Jos Griffioen, musicista astigiano scomparso prematuramente nel 2015. Il Festival, che si sta avviando alle battute finali, vedrà come protagonista la musica dei Boogie Bombers sabato 2 febbraio dalle 18.30 alla Casa del Popolo di asti (via Brofferio 129). Per informazioni: 0141-092002.
Chi era Jos
Classe 1961, Jos, cresciuto in Olanda, si trasferì ad Asti, dove iniziò a lavorare per il settore del ciclismo. Non abbandonò mai la sua passione per la musica: batterista blues, fu l’organizzatore della celebre Sagra del Blues di Valmanera. Ogni anno, amici e colleghi musicisti suonano in suo onore, rievocando così quel clima blues-jazz nel quale Jos si è sempre immerso.
I Boogie Bombers
Nel 2004 tra le jam sessions dell’underground torinese si incontrano due tra i più giovani musicisti della scena blues locale: l'armonicista e cantante Andrea Boris Borasco e il chitarrista Joele Joe Musso. Boris scrive i brani mentre Joe ci mette i riffs.
Comincia così la storia di un progetto che vede nel corso degli anni cambiare formazione, collaborando con numerosi artisti dell’area torinese e non, tra jam sessions, apparizioni in radio, TV e live. Dal 2013 la band assume la sua forma attuale, che si consolida tanto da spingere i suoi elementi a scegliere il nome Fratelli Tabasco e, alla maniera dei Ramones, ad assumere nuovi nomi d’arte per rendere evidente il loro legame nella musica e il loro stile power blues esplosivo e piccante.
Simone Tabasco alla batteria e alle percussioni dalla nascita del gruppo e Marco Tabasco al basso elettrico completano, definiscono e rifiniscono perfettamente il loro sound. Inizia quindi un lungo tour di concerti attraverso il nord Italia, con cui propongono una ricca scaletta di brani originali e convincono infiammando pubblico e critica ricevendo importanti recensioni positive da radio e stampa del settore.
Nel 2015 pubblicano il disco live “Docks Dora Session” ma nel 2017, durante una serie di nuove pubblicazioni di quello che sarebbe stato il loro secondo lavoro “Louder Than Before” sono obbligati a fermarsi a causa di problemi legali dovuti al copyright della parola “tabasco”. Dopo diversi mesi di assenza dai palchi, senza smettere di produrre nuovo materiale, nell’autunno 2018 la band si ripropone come Boogie Bombers.
L'ultimo appuntamento del Festival
L'ultimo appuntamento del Festival sarà sabato 2 marzo alle 21.30 con la musica dei Fifty Finger.