Attualità - 21 febbraio 2019, 15:09

Nasce un nuovo riconoscimento in città. "Per chi viene e per chi va... Asti c'è"

A Pietro Buffa, ex direttore del carcere astigiano, il neonato riconoscimento

Pietro Buffa

Pietro Buffa

Sabato 23 febbraio alle 10 in Comune, Sala Platone sarà assegnato il nuovo riconoscimento "Per chi viene e per chi va... Asti c'è".

Il riconoscimento deliberato dall’Amministrazione comunale, su idea dell’assessore Mariangela  Cotto, vuole accendere i riflettori su funzionari e dirigenti, segnalatisi e usciti per loro formazione, intenzionalità e lettura delle situazioni locali, dalla spesso oscura coltre di burocrazia e convenzioni che spesso superficialmente li descrive.  

Pietro Buffa direttore del Personale  e delle risorse dell’Amministrazione penitenziaria italiana, ad Asti dal 1994 al 1997, accompagnò il trasferimento del carcere dalla storica sede di via Testa all’attuale di Quarto d’Asti.

Tra i molti meriti, quello di aver contribuito nella numerose sedi di lavoro a far progredire pensiero e interventi sulla funzione rieducativa della pena.

Non ultima la creazione allora di quella che è ora il Centro di addestramento cinofilo antidroga di riferimento della Polizia penitenziaria.    

A Pietro Buffa verrà simbolicamente consegnata una semplice, quanto efficace interpretazione del riconoscimento, donata dal noto illustratore Paolo Fresu.

Interverranno: il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore Mariangela Cotto, la direttrice della Casa di Reclusione Francesca Daquino, il Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria Piemonte Liguria e Valle d’Aosta Liberato Guerriero, la Garante locale dei Diritti delle persone detenute Paola Ferlauto, il presidente della Fondazione Crat Mario Sacco.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU