Eventi - 04 marzo 2019, 11:55

Il weekend al Diavolo Rosso tra musica live e festa in maschera

Venerdì sera Bonetti Live con "Quel silenzio dopo la guerra Tour", sabato dalle 19 Gran Galà di Carnevale

Proseguono gli appuntamenti nel locale di piazza Sam Martino:  Venerdì 8 marzo alle 21.30 la Bonetti Live con Quel silenzio dopo la guerra Tour.

L’esperienza di Bonetti ha avuto inizio da una manciata di canzoni registrate in casa con un vecchio multitraccia. Quei brani, ancora grezzi, attirano l’attenzione di Omid Jazi (già polistrumentista per i Verdena) che accetta di lavorarci su arrangiandoli e registrandoli tra il suo studio di Modena e l’Hackney Road Studios di Londra. Il tutto avviene sotto la supervisione di Shuta Shinoda (già collaboratore di Hot Chip, Primal Scream e My Bloody Valentine) che partecipa in qualità di ingegnere del suono. Le canzoni piacciono a Costello’s Records che a novembre 2015 pubblica “Camper”, il primo disco di Bonetti.

Nel giro di poche settimane escono diverse recensioni entusiastiche su alcune delle più importanti testate musicali e non solo (da segnalare, tra gli altri, l’ottimo articolo apparso sulla copia cartacea di Internazionale). “Camper” diventa disco del giorno su Rockit che include nella sua compilation mensile il brano “A Loano Va Bene”

. A questo punto iniziano i live che lo vedono impegnato in giro per l’Italia con due set: uno acustico e uno elettrico con band. Inizialmente le date programmate sono una ventina, ma il passaparola e il sempre maggiore interesse del pubblico e degli addetti ai lavori fanno sì che nel giro di un anno e mezzo diventino più di sessanta. Bonetti si fa notare anche dal vivo: per ben due mesi i suoi concerti vengono segnalati da KeepOn Live tra i cinque migliori di artisti emergenti e a fine anno il suo set sarà incluso tra i migliori di tutto il 2016. Più di un locale, tra cui ’Na Cosetta di Roma, La Fabbrica 102 di Palermo, il Blah Blah di Torino e il Circolo Ohibò di Milano, richiama Bonetti per riproporre il suo concerto. Diverse le aperture ai live di artisti importanti: Niccolò Fabi, Calcutta, Colapesce, Giovanni Truppi tra gli altri. Per festeggiare il primo anno di “Camper”, Bonetti inizia un mini-tour che parte dal suo Piemonte e arriva in Sicilia: propone un set più intimo che ancora una volta fa parlare bene di sé. Il 2017 lo vede ancora impegnato con alcuni concerti, ma soprattutto con la scrittura del nuovo album. Nel giro di un anno sono successe tante cose anche nella sua vita privata che lo spingono a comporre brani più riflessivi, personali, legati tra loro da un sottile filo che ha che fare con la guerra.

                                                                                                                                                        Sabato si entra nel vivo del Carnevale Astigiano dalle 19 :il gruppo folkloristico "Coriandoli Veneziani" e  Borgo Santa Maria Nuova, presentano il Gran Galà. Si comincerà con l’aperitivo e la cena per proseguire con lo spettacolo circense a cura dell’artista torinese Chandy de Falco. Non mancheranno le Maschere Veneziane e la premiazione della Maschera più bella mentre le note della serata saranno affidate al dj set astigiano curato da Living in the 80's. Sarà possibile infine scegliere il proprio menù di carnevale e, come sempre, prenotare per la cena al Diavolo Rosso.


redazione