Proprio ieri, primo giorno di primavera, l’ovale su tela ‘La Primavera’, che compone il ciclo delle quattro stagioni della Sala del Consiglio di Palazzo Carlevaris, a San Damiano d’Asti, ha fatto ritorno nel salone al termine di un restauro durato circa tre mesi.
Accurato intervento – eseguito dalla ditta ‘Nicola Restauri S.r.l.’ di Aramengo, che si è aggiudicata l’affidamento dei lavori grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore – che ha consentito all’opera di ritrovare i colori originali.
L’ovale raffigura una giovane donna a piedi nudi con una ghirlanda di fiori sul capo e un fluente abito verde abbinato ad un maestoso mantello rosso. Ad accogliere ‘La Primavera’ erano presenti il sindaco Mauro Caliendo, il vicesindaco Giorgio Gilardetti, l’assessore al Bilancio, all’Ambiente e allo Sport Silvia Benotti, e il Consigliere delegato alla promozione del territorio Francesca Gerbi.
L’intervento di restauro è stato reso possibile grazie all’iniziativa fiscale dell’Art Bonus, un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali in denaro a sostegno del patrimonio culturale. Per saperne di più potete visitare il sito: https://artbonus.gov.it/