Attualità - 10 aprile 2019, 14:50

Angela Motta: "E' tutelata la sicurezza al Parco di Rio Crosio?"

Sopralluogo presso l'area verde cittadina della capogruppo PD in Consiglio comunale che ora interroga la Giunta sulle condizioni dell'area

Angela Motta: "E' tutelata la sicurezza al Parco di Rio Crosio?"

Contattata da un gruppo di residenti in zona, la vicepresidente del Consiglio regionale e consigliera comunale Angela Motta ha svolto un sopralluogo al Parco di Rio Crosio. Potendo conseguentemente constatare personalmente le condizioni dell’area, come precedentemente testimoniato da numerose fotografie inviatele dai cittadini: le stesse immagini che la capogruppo del PD in Consiglio comunale ora diffonde ai media.

Ho visto alberi sradicati, grossi rami caduti o penzolanti, come nel caso della pianta a poca distanza dalla zona giochi dei bambini, nello stesso prato in cui i piccoli si spingono a correre – ha poi commentato la Motta – Ci sono poi innumerevoli piante tagliate dietro al campo di calcio di via Fregoli in conseguenza dei lavori di messa in sicurezza dell'area verde, come avverte un cartello affisso all'ingresso di Largo Baden Powel, nella parte alta del parco verso l'ex torre dell'acquedotto". Sottolineando anche che l’avviso indicante il “pericolo di caduti rami e il divieto di accesso, transito e sosta fino a termine lavori di messa in sicurezza dell'area”, è in condizioni deplorevoli.

“Proprio il cancello di Largo Baden Powel - sottolinea la capogruppo PD - manca di un'anta. Inesistente anche quello dell'ingresso al parco di corso Venticinque Aprile: chiedo al Comune, se per ragioni di sicurezza anche a seguito dell'ultimo episodio con ferimento di un giovane con un colpo di pistola all'interno di un'area verde cittadina, non ritenga di riposizionare la cancellata. E di chiudere, la sera, quelle già esistenti in altri giardini. Il sindaco Rasero ha recentemente dichiarato che 'non basta installare cancelli, bisogna anche avere personale che apre e chiude'. Presto arriveranno nuovi vigili alla Polizia Municipale: s'intendono impiegare anche a tale scopo? L'assessore Bona, che nelle settimane scorse ha ipotizzato il coinvolgimento delle Guardie zoofile, che cosa ha poi deciso di fare?".

Tra gli altri problemi segnalati dai cittadini figurano l'ammasso di assi in legno inutilizzabili nell'area attrezzata per cani senza guinzaglio, e le tante cataste di rami che si susseguono in vari punti dell'area verde e che rendono scontate le seguenti domande: "Il Comune quando prevede saranno terminati i lavori? - chiede Motta - Quando verranno rimossi tutti i materiali e saranno ripristinate le condizioni di sicurezza?".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU