Palio - 13 maggio 2019, 08:06

Il Maggio Astigiano tra maltempo e begli eventi. Ieri la Sbandierata del Santo [Fotogallery]

Il Drappo A.S.T.A 2019 al Borgo Viatosto

(ph. Roberto Signorini)

(ph. Roberto Signorini)

Un maggio anomalo per la situazione meteoreologica ha tenuto compagnia a questo Maggio astigiano pieno di vita ed eventi e la pioggia e il freddo pungente hanno rallentato, ma non fermato, gli acquisti degli astigiani alla Fiera Carolingia.

Gli altri bei momenti e manifestazioni, che hanno visto dita incrociate e nasi all’insù, si sono svolti tranquillamente regalando sorrisi, stupore ed emozioni. Dallo splendido corteo in notturna, alla Stima del Palio, dal conferimento dell’Ordine di San Secondo ai fuochi, dal Palio degli Sbandieratori, alla Sbandierata del Santo è stato un susseguirsi di colore e suoni in onore di San Secondo.

E poi il ritorno della Fiera in centro. Non abbiamo ancora i dati ufficiali e sicuramente questa sera potremo aggiornarvi meglio, ma sembra sia piaciuta la formula e i disagi per il traffico sono comunque stati contenuti.

Ieri l’ A.S.T.A.-Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti, ha partecipato all’iniziativa, organizzata dal Collegio dei Rettori, denominata “Sbandierata del Santo”- Esibizione di sbandieratori e musici in erba.

I giovani atleti hanno stupito il pubblico con le loro "bandiere al vento"

L’iniziativa è stata preceduta dal corteo, con partenza da Piazza Roma, per arrivare in piazza San Secondo. 

L’ A.S.T.A.ha istituito una Giuria formata da cinque membri del mondo giornalistico e intimamente legati alla città, il cui compito è stato consegnare il “DRAPPO A.S.T.A. 2019” al gruppogiovanile ritenuto più meritevole ed un attestato di partecipazione ai Gruppi presenti.

Anche quest'anno è stato il Borgo Viatosto ad essere scelto come gruppo più meritevole.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU