Quattro eventi di orientamento finalizzati a conoscere meglio il Sistema ITS in Piemonte, offrendo un valido strumento di promozione degli Istituti Tecnici superiori e di formazione di tecnici altamente specializzati che rispondano alle esigenze del mondo lavoro.
La terza tappa del tour piemontese dell’iniziativa, dopo il successo di quelle di Bra e Biella, giovedì dalle 10 alle 12 toccherà Asti. Dove, nello specifico presso l’Aula Magna UniASTISS, tutti i partecipanti potranno scoprire la realtà del Sistema ITS in Piemonte.
Nell’ambito della conferenza, sotto l’attenta guida del giornalista Jacopo Ricca chiamato a moderare l’incontro, l’attenzione sarà rivolta in particolare alla rete creata dal Sistema ITS in Piemonte con il mondo dell'istruzione secondaria superiore, le imprese e gli Enti che sul territorio si occupano di lavoro e formazione. Interverranno Maurizio Rasero (sindaco di Asti); l’assessore regionale all'Istruzione, Formazione, Lavoro Giovanna Pentenero; Ivana Morando (funzionario della Regione Piemonte ed esperta di Alta Formazione); Franco Calcagno (ex Provveditore agli Studi di Asti e Dirigente Scolastico dell'ITIS Alessandro Artom); Carlo Mancuso (Confcommercio Piemonte) e Maurizio Spandonaro (direttore dell'Unione Industriale di Asti). Non mancheranno le testimonianze di alcuni studenti e diplomati che racconteranno la loro esperienza di studio.
La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta ai Dirigenti Scolastici, ai docenti incaricati dell'orientamento in uscita, agli studenti e a tutti i Servizi che sul territorio si occupano di orientamento. Per prenotarsi è necessario iscriversi all’evento tramite il portale di Eventbrite al link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-its-piemonte-on-tour-asti-60620801449