Politica - 10 giugno 2019, 17:42

Il Pd cittadino chiede interventi sulla qualità dell'aria

"Il divieto di utilizzo delle cannucce di plastica è un piccolo passo, non si tratterà della classica pagliuzza per distogliere l’attenzione dalla trave?"

Il Pd cittadino chiede interventi sulla qualità dell'aria

Riceviamo e pubblichiamo una nota del coordinatore del circolo cittadino del Partito Democratico di Asti Mario Mortara

La svolta verde del Sindaco Rasero non può che farci piacere, il divieto di utilizzo delle cannucce di plastica è un piccolo passo ma ci fa pensare ad una una svolta, e non lo dico con ironia.

Tuttavia il doveroso apprezzamento non mi esime dal sollevare qualche dubbio: non si tratterà della classica pagliuzza per distogliere l’attenzione dalla trave?

Indubbiamente il problema della plastica è gigantesco e, fortunatamente sta ottenendo una ampia attenzione da parte dei media ( facendo anche audience), ma, non meno preoccupante, è quello della qualità dell’aria.

Ora, dato che sappiamo molto bene che la qualità dell’aria ad Asti è pessima, tra le peggiori d’Italia (nell’ultimo rapporto di Legambiente Asti è al 7° posto in Italia per il superamento del limite di PM 10), non dovrebbe, un’ Amministrazione “verde”, adottare urgenti e decisi provvedimenti?

Noi pensiamo di si e crediamo debbano essere inseriti tra le priorità, perché riguardano direttamente la salute dei cittadini

Per questo ci aspettiamo ora, dal Sindaco e dalla Giunta, l’adozione di quei provvedimenti, da più parti reclamati da tempo e che , se non andiamo errati, ci erano stati promessi in campagna elettorale; ci permettiamo, senza volerci sostituire a chi ha più competenza di noi, di ricordarne alcuni:

1) Un piano del traffico che limiti la circolazione delle auto a favore dei mezzi pubblici e individui nuove zone a traffico limitato o pedonali,

2) interventi che agevolino la mobilità sostenibile (biciclette, mezzi elettrici ecc),

3) un piano di piantumazione della città,

4)interventi a sostegno della riconversione energetica degli immobili.


Tutto questo ci aspettiamo da una amministrazione sensibile veramente ai temi ambientali e non solo interessata a cavalcare l’onda del momento per ottenere consensi. La pagliuzza è stata tolta...ora tocca alla trave.

Mario Mortara




Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU