Il castello di Moasca farà da cornice, per due sabati consecutivi, ad una serie di incontri, ad ingresso gratuito, dedicati a famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Dalle 16.30 alle 18.30 verranno proposti interventi di esperti e laboratori pratici, moderati dalla musicoterapista Silvia Vercellino.
Nel primo sabato, 20 luglio, le psicologhe e psicoterapeute Raffaella Baino e Giulia Guasco parleranno dello sviluppo psicoaffettivo del bambino e dell’evoluzione della relazione genitore-bambino, dalla simbiosi ai primi distacchi del crescere. L’ostetrica Chiara Cattaneo introdurrà il tema del bonding prenatale, ovvero l'insieme delle modalità relazionali e comunicative che si instaurano tra madre e bambino durante il periodo della gravidanza. Infine Paola Pozzi, coordinatrice del Nido Comunale di Alba, già caposala infermiera pediatrica e insegnante di massaggio infantile, inviterà a riflettere sulle notevoli capacità di comprensione dei bambini, sin dalla più tenera età.
A seguire, si terranno due laboratori:
- per genitore e bambino fino a 24 mesi lab “Il gioco euristico” con Paola Pozzi
- per genitore con bambini da 2 a 6 anni lab “Musicoterapia” con Silvia Vercellino.
Sarà presente il Sindaco di Moasca, Andrea Ghignone, per dare avvio al primo appuntamento e il ristorante "Tra la Terra e il Cielo" offrirà a tutti i bambini partecipanti una merenda sana nella meravigliosa cornice del giardino del castello.
L’appuntamento successivo sarà sabato 27 luglio (h.16.30-18.30) con interventi di altri esperti e nuovi laboratori.
L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale InCreaSe (Innovation, Creativity Setting), presieduta dal prof. Guido Lazzarini, sociologo dell’Università di Torino, dal comune di Moasca e dal centro servizi volontariato di Asti ed Alessandria.
L’ingresso è libero ed è gradita la prenotazione ai seguenti recapiti: whatsApp al 338.8557077 o via email ufficiostampa.increasegroup@gmail.com