Cultura e tempo libero - 30 luglio 2019, 17:05

La ricca settimana dell'Ottolenghi Summer Festival

Da giovedì a domenica un pool di artisti, con musica per tutti i gusti

Xylema

Xylema

Una settimana tutta da vivere all'Ottolenghi Summer Festival! Tanti artisti da giovedì a domenica, con musica per tutti i gusti.

Giovedì dalle 21.30 - Poseidon Night 2.0

Lo storico format del Diavolo Rosso, ovvero la “Poseidon Night”, la mitica Jam session del Diavolo, torna in calendario in versione estiva. La nuova scena musicale astigiana è pronta infatti ad incrociare gli strumenti con la "vecchia guardia" per una Poseidon Night 2.0. Ingresso gratuito.

Venerdì dalle 21.30 - Spacca il Silenzio

Ad Ottolenghi Summer spazio per il new acoustic folk-rock d’autore del duo Spacca il Silenzio, l’eclettico progetto nato dall’energia contagiosa dei fratelli Grella: una forte impostazione cantautorale e un folk che, nei live, sfocia in vere e proprie performance da buskers. La peculiarità del gruppo sta nel sound marcatamente acustico ma non per questo necessariamente soffice e delicato. Anzi, la sua scommessa sta proprio nella capacità di esprimere forza ed energia senza abusare dell'elettrificazione e dell'amplificazione. Musica anche di forte impatto, come hanno avuto modo di constatare gli spettatori degli innumerevoli concerti del duo polistrumentista, che si è posizionato come una delle realtà musicali underground più apprezzate. Ingresso gratuito.

Sabato dalle 21.30 - Haine Sage

Tra Asti e Losanna un nuovo progetto che esordisce sul palco di Ottolenghi. Sarà una piacevole sorpresa.

Domenica dalle 21.30 - Xylema, opening act Clei 

Gli Xylema sono una band alternative rock italiana formatasi nel 2014 a cavallo tra Santo Stefano Belbo e Canelli, in Piemonte. Formata da Alessandro Manzo (basso) Margherita Forno (batteria) e Francesco Grasseri (chitarra e voci) nei primi mesi di vita, il progetto vede la stesura di brani inediti in lingua inglese e diversi concerti dal vivo, con la partecipazione ad alcuni contest musicali, tra cui “battaglia delle band” di Alba (secondi classificati) “Contest musica d’autore” al Maltese di Cassinasco (primi classificati) e “Primo contest di Bergolo” (primi classificati). Nel 2016 partecipano al contest organizzato da Musicraser per aprire il concerto de “I Ministri” all”Hiroshima Mon Amour di Torino (data sold-out) , vincendo e suonando prima di loro il 24 Novembre. L’anno successivo la band si dedica a svariate serate dal vivo, condividendo il palco con artisti quali Grido, Voina, Pollio, La Macabra Moka, Endrigo, Twee, Edda, Caracalma e i sopracitati Ministri. La band inoltre viene ospitata a Radio Alba e Radio Azzurra di Genova, il singolo “Planet X” viene inserito nella programmazione “Local Hit” di Radio Alba e passato in rotazione sulle frequenze albesi. Ad inizio 2018 iniziano le produzioni del loro primo album studio, scritto in italiano e che uscirà a Novembre dello stesso anno. In apertura CLEI, duo alternative hip-hop nato ad Asti nel settembre 2018. Ingresso gratuito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU