Attualità - 12 agosto 2019, 16:15

L'Astigiano nuovamente preda di forti raffiche di vento, pioggia e grandinate [FOTO E VIDEO]

Una settantina gli interventi in corso da parte dei vigili del fuoco. A San Damiano ancora punti senza energia elettrica (ore 22)

Albero caduto a San Damiano

Dopo la giornata di ieri con un bilancio pesante a causa di grandine, pioggia e vento, anche oggi il pomeriggio sta offrendo un panorama difficile con fortissime raffiche di vento e pioggia sferzante.

I temporali soprattutto, al momento sul Nord e Ovest Astigiano con locali nubifragi e grandinate.

In questo momento in città piove con il sole e si segnalano grandinate a Sessant e forti piogge a Moncalvo, Montegrosso, Isola d'Asti, Montemagno, Cocconato, Villafranca, Camerano Casasco; Mombercelli. A San Damiano tutte le forze dell'ordine, i gruppi di protezione civile ed i dipendenti del Comune e della Provincia ed i vigili del fuoco stanno intervenendo su tutto il territorio comunale. A Castelnuovo don Bosco manca la corrente.

I vigili del fuoco di Asti sono al lavoro soprattutto nella zona ovest e segnalano in particolare alberi caduti sulla sede stradale e tetti scoperchiati.

A San Damiano operatori dell'Enel stanno intervenendo per il ripristino della corrente laddove è ancora assente. "In ogni caso - spiega il sindaco Davide Migliasso su Facebook - dopo le 22 verranno azionati dei gruppi elettrogeni di emergenza per i luoghi in cui non sarà ancora avvenuto il ripristino. Abbiamo indicato tutti i punti del territorio ancora senza energia. I danni sono rilevanti e richiedono un intervento ingente".

Tromba d'aria anche su Costigliole: zone più colpite Motta, San Michele, San Carlo e Salerio. Parecchi rami sulle strade e alberi divelti. Tutte le criticità segnalate risolte grazie alla collaborazione degli operai del Comune. Una pianta è caduta su una linea ENEL a Salerio dove la strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per la sicurezza dei cittadini. Domattina il problema verrà risolto.

VIDEO Valmaggiore (Dati Meteo Asti)

 

San Damiano

Un tetto "scoperchiato" in piazzale Manina

Costigliole d'Asti

Betty Martinelli