Dopo la giornata di ieri con un bilancio pesante a causa di grandine, pioggia e vento, anche oggi il pomeriggio sta offrendo un panorama difficile con fortissime raffiche di vento e pioggia sferzante.
I temporali soprattutto, al momento sul Nord e Ovest Astigiano con locali nubifragi e grandinate.
In questo momento in città piove con il sole e si segnalano grandinate a Sessant e forti piogge a Moncalvo, Montegrosso, Isola d'Asti, Montemagno, Cocconato, Villafranca, Camerano Casasco; Mombercelli. A San Damiano tutte le forze dell'ordine, i gruppi di protezione civile ed i dipendenti del Comune e della Provincia ed i vigili del fuoco stanno intervenendo su tutto il territorio comunale. A Castelnuovo don Bosco manca la corrente.
I vigili del fuoco di Asti sono al lavoro soprattutto nella zona ovest e segnalano in particolare alberi caduti sulla sede stradale e tetti scoperchiati.
A San Damiano operatori dell'Enel stanno intervenendo per il ripristino della corrente laddove è ancora assente. "In ogni caso - spiega il sindaco Davide Migliasso su Facebook - dopo le 22 verranno azionati dei gruppi elettrogeni di emergenza per i luoghi in cui non sarà ancora avvenuto il ripristino. Abbiamo indicato tutti i punti del territorio ancora senza energia. I danni sono rilevanti e richiedono un intervento ingente".
Tromba d'aria anche su Costigliole: zone più colpite Motta, San Michele, San Carlo e Salerio. Parecchi rami sulle strade e alberi divelti. Tutte le criticità segnalate risolte grazie alla collaborazione degli operai del Comune. Una pianta è caduta su una linea ENEL a Salerio dove la strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per la sicurezza dei cittadini. Domattina il problema verrà risolto.
VIDEO Valmaggiore (Dati Meteo Asti)