Cultura e tempo libero - 31 agosto 2019, 07:00

Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana tra Asti e provincia!

Re del fine settimana il Palio, tra gli eventi più attesi dell'anno

Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana tra Asti e provincia!

Fine settimana intenso e ricco di iniziative molto attese. Re del weekend il magico Palio, tra gli eventi più discussi ma anche desiderati nell'anno. Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte tra Asti e provincia.

Palio

Per conoscere tutti gli appuntamenti di sabato e domenica in materia Palio, CLICCA QUI. Troverai cenini, cene propiziatorie, ma anche prove, sfilate e molto altro! Sabato alle 14.45 la tradizionale Sfilata dei bambini per le vie del centro di Asti. Ultime prove ufficiali previste per le 16.30. Infine, domenica, la giornata più attesa, ricca di eventi prima della corsa: alle 10 benedizione dei cavalli e alle 11 l'esibizione degli sbandieratori dell'ASTA in piazza San Secondo. Dalle 14 al via la sfilata e poi... si corre!

Mostre

Prosegue la Mostra "Asti e l'Estremo Oriente: Viaggiatori e collezionismo dell'Ottocento" a Palazzo Mazzetti (da martedì a domenica dalle 10 alle 19 ultimo ingresso 18) fino al 31 dicembre.

Visitabile fino al 28 settembre nella Chiesa Sconsacrata di S. Annunziata in Castello di Annone la "http://www.lavocediasti.it/2019/08/22/leggi-notizia/argomenti/cultura-10/articolo/a-castello-di-annone-la-mostra-personale-di-paolo-bernardi-maestro-del-palio-di-asti-2019.htmlMostra personale di Paolo Bernardi Maestro del Palio 2019". Le visite dovranno essere prenotate e concordate con il Maestro, che accompagnerà i visitatori dalle 17 alle 19 di ogni giorno. Per le prenotazioni contattare il numero 3358414479 (Paolo Bernardi).

Da sabato "Fossili viventi: le creature che il tempo ha dimenticato" al Museo Paleontologico di Asti. La mostra è visitabile con i seguenti orari weekend: sabato e domenica dalle 11 alle 17. Costo biglietto 5 euro, che comprenderà la visita al Museo dei fossili e all'Acquario preistorico. Per ulteriori dettagli clicca qui

Fino al 31 marzo 2020 la mostra “1929-1935: sette anni di gloria. La superba rinascita della corsa del Palio” ad Asti, presso Palazzo Mazzola (da lunedì a venerdì 9-13, martedì e giovedì anche 15-17.30, sabato e domenica e festivi fino a fine settembre 15-18).

Fino all'8 dicembre la mostra “Women” di Paolo Spinoglio a Canelli, in via del Castello 1 (da mercoledì a domenica 15-19).

Continua la mostra “Viglianottera: la Balenottera delle sabbie Plioceniche di Valmontasca” a Vigliano d'Asti, presso il Centro Sportivo "G.B. Conti" di via Boglietto e Frazione. Possibilità di visite per gruppi e individuali su prenotazione fino ad ottobre 2019.

Prosegue fino al 5 ottobre la mostra sull' Excelsior, aperta tutta l'estate il sabato a Vesime, storia dell'aeroporto partigiano nello spazio multimediale promosso dall'Israt. Si può accedere gratuitamente dalle 15 alle 18. La mostra è allestita nei locali del Comune in piazza Vittorio Emanuele II.

Il Museo Civico di Moncalvo ospita l'esposizione dal titolo "Benemale al tempo della Controriforma", che vede protagonista la produzione dell'artista Concetto Fusillo. Per tutti i dettagli clicca qui

Presso il Castello di Costigliole d'Asti la mostra "Cosmonautica", promossa e realizzata dal Comune e dalla Fondazione Torino Musei. La mostra potrà essere visitata fino al 29 settembre, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (martedì e giovedì su appuntamento). Per ulteriori dettagli clicca qui 

Cultura

Torna sul finire dell’estate la rassegna di teatro, musica, incontri e laboratori della memoria “Cunté Munfrà - dal Monferrato al mondo" (ideata da Luciano Nattino e con direzione artistica di Massimo Barbero per l'Archivio Teatralità Popolare di casa degli alfieri. Sabato nel cimitero di Montemagno verrà rappresentato "Dormono...sulle colline" del Teatro degli Acerbi, un percorso di poesia e musica, sulle orme dei nostri antenati, tra le lapidi di un cimitero di campagna. A vent’anni dalla scomparsa di Fabrizio De André e con riferimento all' "Antologia di Spon River" di Edgar Lee Masters, una narrazione itinerante, a gruppi, fatta di parole e musiche immortali. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 339/2532921. 

Prosegue questo fine settimana anche l'Attraverso Festival. Sabato a Nizza Monferrato (Giardino di Palazzo Crova) alle 18.30, Luciana Littizzetto sarà intervistata da Gabriele Ferraris. Seguiranno degustazioni di vini e prodotti locali a cura di Enoteca di Nizza, Arione e Le Dolcezze del Pep. Ingresso gratuito. Sempre sabato, ma a Calamandrana Alta (Cortile del Castello), alle 21 Marco Paolini in Filo Filò. A seguire degustazione di prodotti del territorio a cura de I Talenti. Ingresso 20 euro. Domenica a Mombaruzzo (Cortile dell'ex Asilo San Luigi di Via Trieste / Via San Antonio) alle 18.30 Enrica Tesio e Mauro “Mao” Gurlino in "Gli adulti non esistono – Studio n° 1". Ingresso gratuito. A seguire aperitivo presso Casa Visconti Mombaruzzo. Per tutti i dettagli CLICCA QUI

Musica

Continua anche questo fine settimana il Festival musicale "Contro", a Castagnole delle Lanze. Sabato I Nomadi, con doppio concerto open act Neklaz e Maskino feat Luca Anceschi. Ingresso 20 euro. I Nomadi di ieri e di oggi, a partire dai primi anni Sessanta e dalla band fondata tra Modena e Reggio Emilia, da Beppe Carletti e Augusto Daolio. Lo scorso 31 maggio i Nomadi hanno pubblicato Milleanni un concept album composto da 11 canzoni, legate a tematiche di attualità che rispecchiano il momento che stiamo vivendo e una rarità, la canzone Ma noi no, pubblicata in una versione inedita cantata da Augusto Daolio. Alle 18.30 inizierà il XXVIII Raduno Estivo Nomadi Fans Club e il XLV Concerto Castagnolese. Domenica ospite del Festival Andrea Pucci. Ingresso 20 euro. Il cabarettista e monologhista milanese presenterà “IN… TOLLERANZA 2.0” il suo nuovo spettacolo con l’accompagnamento musicale Zurawsky Live Band.

Enogastronomia e feste di paese

Sabato a Villafranca d'Asti continua VininVilla, la festa del vino e della Bagna freida. In programma una mostra mercato di 165 vini DOC e DOCG della provincia di Asti, selezionati al 12esimo Concorso Enologico VininVilla. Nel centro storico cena con degustzione di vini e piatti tipici accompagnata da musica live e giochi per adulti e bambini.

A San Damiano d'Asti questo fine settimana "A tutta birra"! Sabato in piazza Libertà dalle 21 si festeggia la Leva 2001 con Ale Morbelli, Mauro Miclini e Danilo Rossini. Domenica la prima edizione della Motocavalcata Colline Alfieri, a cura del Gruppo M.C. New Project. Alla sera musica con gli Explosion! A partire dalle 19 stand gastronomici con street e finger food.

Questo fine settimana entra nel vivo anche il Settembre Villanovese 2019! Sabato dalle 16.30 gara di bocce in bocciofila, lezioni aperte di Judo della Scuola Judo Shobukai di Villanova d'Asti. Alle 17 apertura del banco di beneficenza. Dalle 17.30 ColorRunMe, alla quarta edizione (piazza Supponito ritrovo e accredito). A seguire, apertura dello stand gastronomico e serata musicale con gli Starlights. Domenica dalle 10.30 nella Chiesa di San Martino benedizione dei rettori e dei buoi e corteo verso la Cappella di San Isidoro. Alle 11 Santa Messa, cui farà seguito l'incanto del cappello. Alle 12.30 la tradizionale corsa del carro con buoi e alle 13.30 pranzo con menu fisso. Alle 17 piccolo torneo e prove di tiro con l'arco dell'associazione ASD Cantarana. Alle 17.30 apertura del banco di beneficenza presso la Confraternita dei Batù. Alle 19.30 in piazza Supponito apertura stand gastronomico. A chiudere la serata Marino Gomez.

Festa anche a Montechiaro questo fine settimana! Sabato serata a cura del Comitato Palio. Domenica dalle 20 apertura dello stand gastronomico con antipasti, tagliolini, grigliata mista, patatine, dolci, vino, birra e cocktail. Dalle21.30 tutti in pista con il Liscio 2000, a ingresso libero. 

Cinema

Dopo la pausa estiva, riprende l'ordinaria programmazione del cinema Lumière. Fino a martedì verrà proposto il film "Genitori quasi perfetti", commedia firmata da Laura Chiossone ed interpretata da Anna Foglietta, Paolo Calabresi e Lucia Mascino. Orari: sabato e domenica 19.30 e 21.30. 

In Sala Pastrone verrà proiettato il film The Rider, diretto da Chloe Zhao e interpretato da Brady Jandreau, Mooney e Tim Jandreau. Orari weekend: sabato 17.30 e 21.30, domenica 21.30. Ingresso 7 euro (5,50 euro per i soci Vertigo). 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU