Dino Pes, "Velluto" porta il Palio al suo Rione, Cattedrale. Un Palio aspettato, desideratissimo, che non "tornava a casa" dal lontano 1977.
Il Rione, guidato dal Rettore Giuseppe Monticone, festeggia con gioia e commozione questo trionfo tanto agognato. Un sogno diventato realtà, come nelle migliori favole.
Abbiamo fatto due chiacchiere "a caldo" con il fantino, che tutti chiamano "Il Mago" e gli abbiamo chiesto se si aspettasse un risultato così.
Pes: ce lo aspettavamo, ma nulla di scontato
"Sì, in realtà me lo aspettavo. L'anno scorso il cavallo è andato vicino a vincere. Il risultato dell'anno scorso (il Rione Cattedrale nel 2018 era arrivato secondo, n.d.r.) ci ha fatto pensare che quest'anno potesse andare bene così. Ma comunque non abbiamo dato nulla per scontato".
Monticone: un anno da secondi ci ha fatto essere quello che siamo stati oggi
Parole di entusiasmo anche da parte del Rettore del Rione Cattedrale: "Voglio ringraziare soprattutto una persona; il Mago, perché qui di mago oggi ce ne è stato uno solo. Voglio ringraziare chi ha lavorato per rendere possibile tutto questo. Un anno da secondi ci ha fatto essere quello che siamo stati oggi. Secondo me mai un Rione e un fantino hanno lavorato così. Grande Dino, uno di noi!".
Il Palio è stato prima mostrato in Comune dal sindaco di Asti, Maurizio Rasero, sul balcone davanti a una piazza san Secondo gremita e festante. Successivamente è entrato in Cattedrale, acclamato da una folla in lacrime.
L'ingresso in piazza San Secondo e l'esposizione
L'ingresso in piazza Cattedrale
Il cambio bandiera
Il giro del cavallo
I festeggiamenti "a caldo"
Le parole del parroco e... la gioia della vittoria
Il Palio 2019
Un po' di storia
Il Rione della Cattedrale prende il nome dalla fabbrica gotica. Il duomo, che risale al 1266, nel Medioevo rappresentava il centro dell'Asti di un tempo. Nella piazza si svolgeva il mercato e da questa stessa piazza ancora oggi prende il via lo storico corteo del Palio. Il Rione Cattedrale vinse il Palio nel 1977.