Attualità - 08 settembre 2019, 07:27

A.A.A. cercasi Nonni Vigili a Nizza Monferrato

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le 12 del prossimo 15 ottobre

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il Comune di Nizza Monferrato ha indetto un avviso pubblico per la ricerca di cittadini da inserire nel gruppo comunale dei volontari “Nonni Vigili” al fine di continuare a garantire la presenza delle figure dei "nonni vigile" all'ingresso e all'uscita degli allievi delle scuole cittadine. Inoltre potranno essere impiegati per attività di supporto al Comando Polizia Locale in occasione di manifestazioni.

La nuova selezione si è resa necessaria in quanto nel corso degli ultimi anni il numero dei volontari addetti al servizio dei Nonni Vigile a mano a mano si è ridotto a sole due unità. Lo scorso anno due volontari sono stati congedati per raggiunti limiti di età e non sono stati rimpiazzati e altri si sono ritirati dal servizio per problemi personali e non è stato più possibile coprire il servizio presso tutti gli istituti scolastici cittadini.

Le domande, formulate sugli appositi moduli a disposizione anche sul sito comunale e indirizzate al sindaco di Nizza Monferrato, dovranno pervenire entro e non oltre le 12 del prossimo 15 ottobre.

Il servizio avrà durata per l'intero anno scolastico 2019-2020, seguendo le chiusure previste dal calendario scolastico. Possono presentare domanda i cittadini residenti nel Comune di Nizza Monferrato o nei comuni vicini che alla data di pubblicazione dell'avviso abbiano età compresa fra 55 e 75 anni, siano titolari di pensione o in attesa di pensione e che non svolgano attività lavorativa di alcun tipo.

Una apposita commissione valutatrice, sulla base dei criteri di valutazione dei titoli di merito stabiliti dal Comandante della Polizia locale, provvederà a stilare un’apposita graduatoria dalla quale attingere le persone necessarie all'espletamento del servizio per il prossimo anno scolastico e per gli anni successivi.

Per il servizio prestato è previsto un compenso di 10 euro lordi per ogni giornata di servizio (entrata  + uscita dalle scuole). Il servizio verrà effettuato in base alle indicazioni e sotto il coordinamento del Comando di Polizia Locale fino alla copertura dell'intera somma a disposizione.

I nuovi arrivati saranno destinati in particolare a svolgere il servizio di assistenza davanti alla Scuola Colania e alla Scuola Ns. Signora delle Grazie.

Qualora ci fosse un buon numero di volontari si potrà anche riprendere il servizio del “Pedibus” sperimentato con successo negli anni passati e poi interrotto per mancanza di personale.   Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio URP del Comune di Nizza e lo Sportello al Pubblico del Comando di Polizia Locale (telefono 0141-720582, email: polizia.municipale@comune.nizza.at.it).

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU