Al Direttore - 15 settembre 2019, 12:59

Una passeggiata nel bosco di Rocchetta Tanaro con il tatto a fare da "guida"

Bella esperienza dell'APRI di Asti con la guida ambientale Federico Imbriano

Una passeggiata nel bosco di Rocchetta Tanaro con il tatto a fare da "guida"

Il cRlima e la voglia di respirare aria pura di un gruppo di soci,

Riceviamo e pubblichiamo le suggestioni di Renata Sorba, referente astigiana dell' APRI (associazione pro retinopatici e ipovedenti), dopo la passeggiata al parco di Roccetta Tanaro.

Il clima e la voglia di respirare aria pura di un gruppo di soci,  volontari e amici dell'A.P.R.I. Asti ha reso possibile una mattinata immersa nel bosco di Rocchetta Tanaro.

Grazie alla disponibilità e all'impegno profuso dalla guida ambientale
Federico Imbriano, il gruppo ha potuto seguirlo in una passeggiata con  racconti e narrazioni su tutto ciò che lo circondava e ha offerto a tutti un momento di grande benessere psicologico e fisico.

Il bosco è tra i più belli in Piemonte, si estende in cento ettari di  terra dove centinaia di esemplari di piante, arbusti e fiori lo rendono unico nel suo genere.

La guida ambientale ha permesso ai partecipanti di esplorare anche con il tatto i diversi tronchi che contraddistinguono le piante presenti nel  parco e ogni persona ha potuto pescare da una borsa un biglietto  d'ingresso speciale: ovvero una diversa e singolare foglia di cui  bisognava indovinare la provenienza.

Profumi, rumori e silenzi riempiti da risate e scambi di espressioni di  gioia hanno fatto da cornice a questa bella e memorabile passeggiata.

Il gruppo si è poi raccolto, come ultima tappa del percorso nel  Santuario dei poeti. Sono state raccolte, per ogni partecipante, parole  che definissero lo stato d'animo che ha trasmesso la mattinata ed ecco che è stata scritta, come congedo della visita, una poesia simpatica e singolare.

Grazie a Federico Imbriano per il suo operato e l'appuntamento sarà
prossimamente per la visita alla mostra al Museo Paleontologico in
allestimento dal titolo "Fossili viventi" che presto la nostra sezione
organizzerà.

Renata Sorba

Al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU