AeC Costruzioni ha fatto della passione per l’edilizia un percorso imprenditoriale inaugurato oltre mezzo secolo fa1. All’esperienza corrisponde la motivazione e l’entusiasmo, è questo efficace equilibrio professionale che ha permesso di tagliare importanti traguardi e indirizza verso nuovi successi.
L’operatività dell’azienda modenese è guidata dalla convinzione che l’attività di costruzione equivale a un’azione volta a rendere migliore il mondo che abitiamo. Questa lettura interpreta ogni opera come un valore che sarà lasciato in eredità.
Con l’intento di fornire i massimi livelli qualitativi e convertire ogni progetto in un valore reale, AeC Costruzioni ha compiuto importanti investimenti sia nella qualificazione del personale, sia nelle risorse tecnologiche e nella sicurezza2.
L’affermazione sul mercato interessa globalmente il settore dell’edilizia, i lavori di AeC spaziano dal contesto residenziale all’edilizia industriale, dalle strutture ospedaliere alle infrastrutture, e ancora ristrutturazioni, restauri e consolidamenti e adeguamenti sismici.
A conferma dell’efficacia e della qualità della proposta, l’azienda ha conseguito ben tre certificazioni ISO: UNI EN ISO 9001:2015 – UNI EN ISO 14001:2015 - UNI ISO 45001:2018. E dispone inoltre della qualificazione SOA per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici. È iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali e al registro delle imprese che effettuano recupero dei rifiuti della provincia di Modena.
Il Gruppo a cui fa riferimento è composto da quattro prestigiose aziende per un fatturato da 100 milioni di euro e si avvale di oltre 350 persone tra dipendenti diretti e indiretti. AeC Costruzioni occupa il 12esimo posto nel novero delle imprese che operano sul mercato privato per valore della produzione (€ 94.537.000,00), in base a quanto rilevato dalla classifica “Edilizia e Territorio” de "Il Sole 24 Ore".
All’inizio di quest’anno, l’impresa modenese ha avviato i lavori per la realizzazione del nuovo impianto polivalente in strada delle Grazie a Borgo Roma (Verona). Si tratta di un intervento dal valore di circa 4,3 milioni di euro e sarà distribuito in un’area di circa 8.000 metri quadri3.
Ha vinto anche il bando del Comune di San Giovanni in Persiceto (Bologna) destinato alla riqualificazione della stazione ferroviaria e degli edifici ex “Arte Meccanica”. L’Azienda Sanitaria Locale “Città di Torino” è invece il committente dell’opera di ristrutturazione completa del Centro Dialisi del Presidio Ospedaliero Martini di Torino e della realizzazione di una Sala Dialisi temporanea. Globalmente i due interventi hanno un valore di 4 milioni4.
Nell’ambito dei recenti interventi segnaliamo, infine, i lavori di realizzazione della nuova Biblioteca Scolastica, in Piazza Garibaldi, a Mirandola (Modena). La gara pubblica che si è aggiudicata l’azienda modenese prevede uno stanziamento di 5,8 milioni di euro5.
Approfondimenti e riferimenti
AeC Costruzioni - https://www.aeccostruzioni.com/








