Provincia - 26 settembre 2019, 12:37

Il Passum Barbera d’Asti 2016 è tra i 100 migliori vini italiani per la giuria del “ Gilbert&Gaillard International Challenge”

Prodotta dalla costigliolese “Cascina Castlèt”, è l’unica Barbera d’Asti premiata dalla giuria francese

Mariuccia Borio con il Passum edizione 40 vendemmie

Passum Barbera d’Asti Superiore 2016, uno dei fiori all’occhiello della produzione di “Cascina Castlèt”, è tra i 100 migliori vini d’Italia selezionati dalla giuria del Gilbert&Gaillard International Challenge. Unica Barbera d’Asti premiata dalla guida francese.

Questa sarà la 44ª vendemmia di questa Barbera d’Asti che viene prodotta dall’azienda vitivinicola “Cascina Castlèt” a Costigliole d’Asti, selezionando accuratamente le uve e utilizzando la tecnica dell’appassimento. Sull’etichetta ha una P rossa stilizzata, creata da Giacomo Bersanetti, Sga Wine Design, che ha firmato tutte la grafica e le etichette dell’azienda.

“Scegliamo le esposizioni più belle – dice Mariuccia Borio, in cantina affiancata dagli enologi Giorgio Gozzelino e Roberto Austae produciamo il Passum solo nelle annate migliori. Ne imbottigliamo quasi 20 mila bottiglie. Lo amano soprattutto in Svizzera e nel Nord Europa”.

Ma il Passum non è l’unico vino premiato tra quelli prodotti dall’azienda: lo hanno infatti affiancato, con punteggi da medaglia d’oro, Uvalino Uceline 2012, Litina Barbera d'Asti Superiore 2016, Vespa Barbera d'Asti 2018 e Moscato d'Asti 2018.

Il Passum 2016 ha ottenuto anche le Quattro Viti, massimo riconoscimento della Guida ai Vini d’Italia Vitae 2020, edita dall’Ais (Associazione Italiana Sommelier), e le Quattro Stelle della guida Vini Buoni d’Italia.

Un'altra immagine della signora Borio

Redazione