Attualità - 10 ottobre 2019, 20:24

Il gruppo facebook "Asti Rifiuti Zero" si presenta al FuoriLuogo

Martedi 15 ottobre alle ore 20.45 ci sarà un incontro dal titolo "Rifiuti Zero”, buone prassi e abitudini

Il gruppo facebook "Asti Rifiuti Zero" si presenta al FuoriLuogo

Martedi 15 ottobre alle ore 20.45 , si terrà preso il “FuoriLuogo” di Via Govone   ( fronte Tribunale di Asti – ex Casermone ), un incontro dal titolo “Rifiuti Zero”, organizzato dai partecipanti al gruppo Facebook “Asti Rifiuti Zero e più verde”, gruppo informale di cittadini nato sul web alla metà di agosto e che ad oggi conta più di 2300 iscritti, allo scopo di confrontarsi sul tema dei rifiuti, partendo dal basso, attraverso la condivisione di informazioni, buone prassi e abitudini,  volte alla riduzione dei rifiuti e degli sprechi nelle sue varie forme, creando nel contempo consapevolezza nei partecipanti, sul prezioso contributo che ognuno può dare alla tutela dell’ambiente, con i propri semplici gesti quotidiani.

L’incontro, oltre a costituire il primo tentativo di trasformare un dialogo virtuale, in un momento di reale confronto personale sul tema dei rifiuti , rappresenterà anche l’occasione per tutti i cittadini e per le associazioni e movimenti presenti in Asti e sensibili al tema , di  conoscere ,dalla viva voce dai rappresentanti degli Enti Locali e delle Aziende che sul nostro territorio ogni giorno si occupano di far funzionare al meglio la gestione di rifiuti urbani, qual è lo stato dell’arte sulla gestione dei rifiuti nella nostra città, quali i numeri, le problematiche riscontrate e quelle percepite dal cittadino, quali i progetti che enti e aziende portano avanti sul tema, e quali le prospettive. In ultima analisi, una magnifica occasione per ampliare la conoscenza, chiarire i dubbi e perché no,  abbattere qualche falso mito , sulla gestione dei rifiuti nella nostra città. 

La pagina Facebook  è Asti Rifiuti Zero e più verde)

"Siamo un gruppo molto sensibile alle tematiche ambientali - spiegano - che ha voglia di discutere, ma soprattutto di fare! Fare piccoli gesti quotidiani per provare a cambiare stili di vita e consumi, cose semplici ma comunque importanti in quanto indice della nostra volontà di non stare semplicemente a lamentarci e a protestare". "Ad oggi molti di noi - continuano: -usano la propria borsa evitando i sacchetti in plastica o comunque monouso -comprano quanto più possibile sfuso -evitano l'acqua in plastica prediligendo vetro e borracce e acqua delle casette o del rubinetto -usano pannolini lavabili -autoproducono molti cosmetici per es. sostiutendo il balsamo con l'acido citrico o lo struccante e la crema idratante con l'olio di cocco -utilizzano shampoo balsamo o bagnoschiuma solido -usano la coppetta mestruale -usano tovaglioli in stoffa e canovacci al posto dello scottex -usano salviettine lavabili per struccarsi e per cambio pannolino -riducono il consumo di carne -si spostano quanto più possibile a piedi o in bicicletta -comprano quanto più possibile usato o comunque riflettendo prima di acquisti impulsivi.

"Siamo ancora lontani dal Rifiuti Zero - concludono - ma già vediamo ridurre notevolmente la voluminosita' dei nostri sacchi di spazzatura ".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU