Attualità - 10 ottobre 2019, 08:49

Oggi è l'Obesity Day. Anche Asti aderisce alla giornata nazionale di informazione sull'obesità

Dalle 9 alle 13 al piano -1 del Cardinal Massaia, materiale informativo e la valutazione del Body Max Index (BMI) e della forza muscolare tramite Hand Grip gratuita

Oggi è l'Obesity Day. Anche Asti aderisce alla giornata nazionale di informazione sull'obesità

Anche quest'anno è arrivato il giorno dell’Obesity Day e l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) promuove la giornata nazionale di informazione sull’obesità. Anche quest’anno, l'ASL di Asti partecipa all'importante evento.

Dalle 9 alle 13, infatti, nella piazza piano -1 dell'Ospedale Cardinal Massaia il personale della Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica insieme al personale della SOC di Promozione ed Educazione alla Salute e Screening  e al personale della facoltà di Scienze Motorie fornisce, presso uno stand allestito allo scopo, agli utenti interessati informazioni e materiale divulgativo su obesità e patologia associate, sul trattamento dell’eccesso ponderale attraverso alimentazione e attività fisica, sul legame tra alimentazione, funzione intestinale, infiammazione sistemica e eccesso ponderale.

A chi lo desidererà, inoltre, sarà garantita una valutazione del Body Max Index (BMI) e della forza muscolare tramite Hand Grip gratuita per segnalare la presenza di sovrappeso o di obesità e gli eventuali rischi metabolici ad essi correlati.

Per informazioni più dettagliate è possibile contattare telefonicamente la Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica  al numero 0141/487561. 

Gli obiettivi dell'Obesity Day

Obesity Day, campagna di sensibilizzazione sul problema dell’Obesità e del Sovrappeso  promossa con cadenza annuale dal 2001 da Fondazione ADI e IO-Net, persegue l’intento di far conoscere la prevalenza e la gravità dell’Obesità con la finalità di:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’Obesità;
  • far conoscere e comunque ricordare l’attività dei Servizi di Dietetica all’interno e all’esterno della struttura sanitaria di appartenenza;
  • comunicare un messaggio forte sul ruolo dei servizi a mass-media, opinione pubblica e management delle Aziende Sanitarie attraverso la semplicità del messaggio, non trascurando la scientificità e la possibilità di approfondimenti mirati;
  • aumentare la consapevolezza dell’impatto che l’eccesso ponderale ha sulla salute individuale e di quanto può essere fatto per migliorare la qualità di vita.

Proprio a tal proposito oggi la Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Cardinal Massaia, aderisce all’appuntamento prevedendo un fitto programma nuovamente in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie del Polo Universitario di Asti e della SOC Promozione ed Educazione alla Salute e Screening che già in precedenti edizioni Obesity Day ha affiancato la nostra Struttura, con l’obiettivo di coinvolgere l’utenza attraverso l’ormai consolidata iniziativa dei “gruppi di cammino”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU