Attualità - 10 ottobre 2019, 16:31

Rasero: “Piena collaborazione con l’ANAC sulla vicenda teleriscaldamento”

Il sindaco sottolinea l’impegno dell’Amministrazione a seguito di una comunicazione all’Asp con la quale l’Autorità chiede ulteriori informazioni

Rasero: “Piena collaborazione con l’ANAC sulla vicenda teleriscaldamento”

Nei giorni scorsi l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha inviato ad Asp una comunicazione inerente l’attività di verifica, avviata nel 2015 su sollecitazione del Movimento 5 Stelle astigiano, in merito alle modalità di affidamento del servizio di teleriscaldamento alla multiutility, che a sua volta lo aveva affidato in subconcessione alla controllata AEC (Asti Energia e Calore).

In merito a questo importante sviluppo nella vicenda, si registra un intervento del sindaco Maurizio Rasero che, dopo aver ricostruito brevemente la vicenda, afferma: “Considerata la rilevanza della questione, questa Amministrazione aveva fin da subito sospeso ogni attività in merito alle procedure di concessione, in attesa delle decisioni di ANAC. Sulla questione, il Comune aveva avviato una collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale per l’analisi complessiva degli assetti societari di ASP e le conseguenti valutazioni in termini di prospettiva”.

“Peraltro – aggiunge il primo cittadino – , la necessità di decidere in merito alla realizzazione di interventi di rilevante interesse pubblico, mi hanno spinto, nel frattempo, a sollecitare una decisione di ANAC in merito, formalmente nell’aprile 2018 e nel febbraio 2019 e con contatti telefonici ed informali con i responsabili competenti dell'Autorità”.

“In questi giorni è finalmente arrivata la comunicazione dell'ANAC – conclude Rasero – che, ricostruendo la complessa vicenda della costituzione di ASP e dell'affidamento del servizio di teleriscaldamento, fornisce  indicazioni al nostro Ente in merito alla questione e richiede, nel contempo, ulteriori informazioni che l'Amministrazione produrrà nel più breve tempo possibile”.

Nessun commento ufficiale, almeno per il momento, da parte dei vertici Asp.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU