Leggere di più per "costruire" i cittadini del futuro.
La Libreria Alberi d'Acqua di Asti dal 19 al 27 ottobre, partecipa alla quinta edizione di IoLeggoPerchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La Libreria Alberi d'Acqua farà parte della rete di oltre 1500 librerie sparse su tutto il territorio nazionale in cui sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Le librerie che hanno aderito all’iniziativa, si sono gemellate con le Scuole del loro territorio, coordinandosi con insegnanti e genitori, con la finalità di raccogliere libri per le biblioteche scolastiche.
Da sabato 19 a domenica 27 ottobre tutti i cittadini potranno recarsi nelle Librerie aderenti e acquistare libri da donare alle Scuole (sono più di 10.000 su tutto il territorio nazionale) iscritte a IoLeggoPerchè.
Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di Ioleggoperché, negli anni scorsi sono stati donati alle scuole oltre 600.000 libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Si tratta di un’iniziativa che ci sta permettendo di entrare in contatto con molte scuole (la Libreria è gemellata con ben 27 istituti dell’astigiano) con le quali si collabora per divulgare l’iniziativa e sensibilizzare il maggior numero di persone possibile.
L’obiettivo comune è di creare e sviluppare le biblioteche scolastiche, identificate come il terreno strategico in cui seminare e fare germogliare la passione per la lettura sin dalla più tenera età per i futuri cittadini.