Da ormai oltre un anno NumeroZero, progetto della Fondazione Giovanni Goria dedicato ai ragazzi, vede giovani tra i 15 e i 18 anni impegnarsi nella progettazione culturale dedicata non solo ai loro coetanei, ma con l’intento di favorire la partecipazione di pubblici differenti declinando temi importanti e di stringente attualità, secondo i linguaggi più vicini al loro sentire.
Una “sfida”, che pone i giovani al centro, nell’ambito della quale la Fondazione è stata accompagnata da una rete di soggetti operanti tra Asti e Torino: Libera, Piam Onlus, Consorzio CO.Al.A e Fondazione Vera Nocentini.
In questo ambito si inserisce l’incontro in programma martedì 5 novembre, alle 18.30, al Palco 19 di Asti. Dove il cantautore Ermal Meta – vincitore dell’edizione 2018 del Festival di Sanremo con “Non mi avete fatto niente”, cantata in coppia con Fabrizio Moro – dialogherà con i ragazzi e con il giornalista e musicologo Massimo Cotto. Un appuntamento nel quale le parole saranno le protagoniste.
Parole che diventano musica in canzoni come “Vietato morire”, in cui si affronta da vicino il tema della violenza sulle donne, e “Non mi avete fatto niente” incentrata sul tema delle differenze e sul terrorismo che coinvolge tutto il mondo come un corpo ferito ovunque.
L'evento sarà aperto a tutti e gratuito.