Cultura e tempo libero - 04 novembre 2019, 12:54

Pienone e molti applausi per l’appuntamento con la rassegna “Terre di racconti”

Nel salone di Villa Toso, a Tonco, è andato in scena “E venne la notte… Storie di masche, folletti e creature del mistero”

Pienone e molti applausi per l’appuntamento con la rassegna “Terre di racconti”

Prosegue con grande successo, apprezzamento ed interesse la nuova rassegna “Terre di racconti”, promossa dall’Ecomuseo Basso Monferrato.

Ad ulteriore riprova di ciò, sabato pomeriggio è stato registrato un pienone nel salone della tonchese Villa Toso, presso cui è andato in scena “E venne la notte… Storie di masche, folletti e creature del mistero” con la nota Compagnia Il Melarancio. Un appuntamento per ricordare i nostri antenati, che nella nostra tradizione contadina tornano a trovarci la notte di Ognissanti.

In scena Gimmi Basilotta, in un vero e proprio "trigomigo" un insieme storie che si sono intersecate tra loro e che sono il frutto di un lavoro di ricerca e di raccolta di memoria popolare durato più di dieci anni sul territorio delle valli alpine del cuneese. Lunghi applausi, con tanti bambini tra il pubblico: a seguire zuppa di ceci per i grandi e cioccolata calda per i bambini offerte da Comune e proloco.

La rassegna “Terre di racconti” è sostenuta dalla Regione Piemonte ed è diretta da Massimo Barbero per l'Archivio Teatralità Popolare di casa degli alfieri.

Il prossimo appuntamento della rassegna è in programma sabato 30 novembre nella Confraternita dei Battuti di San Martino Alfieri con "Lettere dalle città bianche", la storia di due orsanti, girovaghi e teatranti di strada, con Lucia Giordano del Faber Teater.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU