Giovedi ad Asti, alla Casa delle Professioni, Piazza Goria 1, Asti, alle 21, si terrà la prima serata del ciclo di incontri sulla perinatalita` organizzato dal Network Professionale di Asti dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte coordinato dalla dott.ssa Chiara Bergonzini sul tema "La maternità: fattori di protezione e possibili disagi".
La serata sarà tenuta dalla dott.ssa Maria Zaccagnino, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, supervisore e facilitator EMDR, dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo.
È Senior researcher presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Fa parte del gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Torino presso la Facoltà di Psicologia, e dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano.
In particolare lavora a diversi progetti di ricerca che riguardano principalmente lo studio delle dinamiche delle relazioni familiari con particolare riferimento alla Teoria dell’Attaccamento.
La dottoressa è autrice di una serie di pubblicazioni di rilevanza internazionale, tra cui: “I disagi della maternità – individuazione, prevenzione e trattamento”. Franco Angeli, Milano (2009) e "Dalla depressione post partum all'attaccamento sicuro. Linee guida per il trattamento con EMDR" (2019).
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.