Cultura e tempo libero - 08 dicembre 2019, 09:00

A Scurzolengo è arrivato il Natale con un albero in pizzo alto sei metri

Realizzato all'uncinetto, è stato montato nel centro di piazza Domenico Gay

Nel weekend dell’Immacolata è nata a Scurzolengo una nuova iniziativa popolare, nel solco della memoria e della teatralità popolare: “Tutti attorno all’albero!”.

Da marzo, ininterrottamente ogni giorno, un gruppo di quattordici donne e amiche del paese, su iniziativa e idea del sindaco Gianni Maiocco e dell'Amministrazione, ha lavorato per realizzare una creazione davvero sorprendente: un albero di Natale alto sei metri fatto tutto di pizzo, realizzato all’uncinetto e lavorato a maglia, montato nel centro della piazza Domenico Gay.

Questa sorprendente opera è stata inaugurata alla presenza di alcuni sindaci dei paesi limitrofi e di Elisabetta Serra (presidente dell'Ecomuseo BMA), con l'arrivo dei personaggi del Gelindo dei J’Arliquato; attorno il mercatino natalizio con prodotti tipici monferrini.

Grande commozione e gioia nella piazza colma di gente, con la consapevolezza per la comunità di Scurzolengo di "aver reso memoria" a questo giorno, che verrà ricordato nel futuro.

L’idea del sindaco Gianni Maiocco è mossa dalla volontà di “riacquisire il senso della comunità”, riscoprendo le peculiarità dei luoghi.

La rassegna “Terre di racconti” è sostenuta dalla Regione Piemonte ed è diretta da Massimo Barbero per l'Archivio Teatralità Popolare di casa degli alfieri.

Redazione