/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 08 dicembre 2019, 09:00

A Scurzolengo è arrivato il Natale con un albero in pizzo alto sei metri

Realizzato all'uncinetto, è stato montato nel centro di piazza Domenico Gay

A Scurzolengo è arrivato il Natale con un albero in pizzo alto sei metri

Nel weekend dell’Immacolata è nata a Scurzolengo una nuova iniziativa popolare, nel solco della memoria e della teatralità popolare: “Tutti attorno all’albero!”.

Da marzo, ininterrottamente ogni giorno, un gruppo di quattordici donne e amiche del paese, su iniziativa e idea del sindaco Gianni Maiocco e dell'Amministrazione, ha lavorato per realizzare una creazione davvero sorprendente: un albero di Natale alto sei metri fatto tutto di pizzo, realizzato all’uncinetto e lavorato a maglia, montato nel centro della piazza Domenico Gay.

Questa sorprendente opera è stata inaugurata alla presenza di alcuni sindaci dei paesi limitrofi e di Elisabetta Serra (presidente dell'Ecomuseo BMA), con l'arrivo dei personaggi del Gelindo dei J’Arliquato; attorno il mercatino natalizio con prodotti tipici monferrini.

Grande commozione e gioia nella piazza colma di gente, con la consapevolezza per la comunità di Scurzolengo di "aver reso memoria" a questo giorno, che verrà ricordato nel futuro.

L’idea del sindaco Gianni Maiocco è mossa dalla volontà di “riacquisire il senso della comunità”, riscoprendo le peculiarità dei luoghi.

La rassegna “Terre di racconti” è sostenuta dalla Regione Piemonte ed è diretta da Massimo Barbero per l'Archivio Teatralità Popolare di casa degli alfieri.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium