Cultura e tempo libero - 30 dicembre 2019, 07:52

Proclamati a Revigliasco d'Asti i vincitori del concorso letterario nazionale "Raccontami il Natale"

Primo premio a Alberto Sartoni di Roma. 145 i racconti giunti da tutta Italia

Proclamati a Revigliasco d'Asti i vincitori del concorso letterario nazionale "Raccontami il Natale"

Alberto Sartoni, di Roma, è il vincitore della quarta edizione del Concorso letterario “Raccontami il Natale”, promosso dal Comune di Revigliasco con il patrocinio del Progetto culturale e delle comunicazioni sociali della Diocesi di Asti.

Il suo racconto “I doni che non si comprano” ha convinto la Giuria presieduta dalla scrittrice e giornalista Manuela Caracciolo e composta da Giuseppe Contorno, Michelino Musso, Riccardo Fassone e Liliana Nosenzo.

Con un linguaggio diretto e senza fronzoli – si legge nelle motivazioni – e un climax efficace, il racconto narra una vicenda di altruismo, di redenzione, di perdono. Perché gli incontri che cambiano l’esistenza avvengono anche in una notte buia, nel silenzio di una chiesa… E come scrive Gianni Rodari “È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano”.

Secondo posto per “Il Natale di Giulio” di Loredana Conti (Ladispoli, Roma), “un racconto che fa emergere i valori genuini, che ci ricorda l’importanza della generosità e dell’accoglienza. Sempre, non solo a Natale”.

Alessandro Cozzi, corsista del laboratorio di scrittura “Leggere Libera-Mente” (Associazione culturale CISPROJECT) , presso il carcere di Milano-Opera, si aggiudica invece il terzo premio con il racconto “Natale dentro”.

La narrazione di questa commovente storia vera ci riporta, con un uso delle parole dosato e calzante, ad una profonda riflessione sulla festa del Natale. Chi vive questo momento dell’anno dietro le sbarre di una prigione non percepisce l’atmosfera che regna fuori… Il protagonista, e voce narrante, ci trasporta in una dimensione raccolta, dove si ricrea la vera essenza natalizia attraverso un piccolo presepe e un gruppo di uomini soli, lontani da affetti e ricchezze che ritrovano il calore della festa condividendo una preghiera ed il raccoglimento”.

Menzione speciale, infine, per “Il perdono” di Luigi Guicciardi (Modena) e “Puoi fidarti di più” di Silvia Caramellino (Chivasso, Torino).

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato scorso presso la sala consiliare del Comune di Revigliasco d’Asti. Le letture dei racconti vincitori sono state interpretate da Tiziana Miroglio. Gli interventi musicali di Florio Michielon (ghironda) e Antonio Santinelli (clarinetto) hanno invece scandito le diverse fasi della cerimonia.

Bilancio più che positivo e incoraggiante per questa quarta edizione con 145 racconti giunti da tutta Italia. E già si guarda al 2020 con il progetto di pubblicazione di un’antologia dei racconti finora premiati.


Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU