Cultura e tempo libero - 20 gennaio 2020, 14:00

Al FuoriLuogo doppio appuntamento con la letteratura e lo sport astigiano

Martedì 21 gennaio presentazione di "Rapsodia mediterranea" di Simone Perotti e giovedì 23 serata dedicata al pugilato

Perotti

Perotti

Tornano gli incontri letterari di FuoriLuogo organizzati con Davide Ruffinengo. Martedì 21 gennaio alle 18.30 arriverà Simone Perotti, scrittore e navigatore. Insieme al libraio, a dialogare con l'autore ci sarà Francesco Scalfari, direttore del Polo Universitario di Asti e docente di antropologia.

Riccardo Crisci, presidente di Fuoriluogo Asti commenta cosi: "Siamo molto contenti di poter avere il direttore del Polo Universitario di Asti Francesco Scalfari a moderare su palco insieme a Davide. Il polo universitario astigiano rappresenta un grandissimo esempio di eccellenza territoriale in costante crescita ed evoluzione. In città c'è più voglia di fare rete di quello che a volte si racconta o si percepisce, e il dott. Scalfari è ben conscio di quelli che sono i potenziali del territorio e del suo polo universitario, e ci stiamo confrontando spesso per dar vita a un serie di rapporti virtuosi di cui possa beneficiare tutta la cittadinanza. Questo incontro magistralmente coordinato da un'altra eccellenza come Davide Ruffinengo vuole essere un primo tassello importante.”

"Rapsodia mediterranea"

Rapsodia mediterranea è un libro di formazione, tra romanzo d’avventura e cahier filosofico. Un tributo alle migliaia di persone che si sono appassionate alla vicenda di un uomo orgoglioso e coraggioso, che ha avuto la determinazione di “non tornare indietro”. La storia di un progetto sociale di navigazione e aggregazione, e l’affresco del Mediterraneo oggi, com’è diventato, come potrebbe essere in futuro, tra Georgia caucasica e Portogallo, tra Libano e Balcani, dal Maghreb, all’Anatolia, all’Europa. Soprattutto, questo è un grande libro di mare, visto, navigato e vissuto dal testimone, nel solco del Breviario di Matvejevic. Alcuni uomini partono all’avventura. Altri cercano nuove idee. Pochi tentano di fare entrambe le cose, sulla stessa rotta.

Questo libro è il resoconto appassionato e unico di questa confluenza. Ci sono voluti sei anni in barca per capire che il Mediterraneo che Perotti aveva in mente in realtà non esiste. "Pensavo che lo avrei trovato nel melange di cultura francese, spagnola, magrebina. Che fosse quello del breviario di Predrag Matvejevic o di Fernand Braudel, invece il Mediterraneo contemporaneo è molto di più e molto di meno. Per secoli il mare nostrum ha elaborato i modelli dell'umanità: la filosofia, la politica sono nate qui. Poi, per qualche ragione - economica, bellica, politica - il Mediterraneo ha smesso di elaborare i propri modelli e siamo diventati follower di gente che sta altrove, la colonizzazione mediatica ha fatto il resto. Non ho trovato il Mediterraneo nelle grandi città, nei grandi porti che sono container di manager e logistica. L'ho trovato nelle isole piccole, residuali, rimaste collegate alla natura, dove si apre una voragine sul tempo, dove si può vivere in un modo diverso, fare cose che non abbiamo mai fatto".

Perotti parla di guerra, di crisi, di un'economia da reinventare, ma anche della capacità di ogni popolo di rialzarsi sempre. Lui e gli amici di Mediterranea - quelli coinvolti fin dall'inizio nella spedizione e quelli che hanno partecipato anche con una sola settimana a bordo - hanno navigato per più di ventimila miglia attraverso più di venti Paesi, fermandosi in tanti porti e incontrando tante persone. Grecia, Albania, Montenegro,Bosnia Erzegovina, Croazia, Slovenia,Istria,Italia,Turchia, Georgia, Federazione Russa, Ucraina, Romania, Bulgaria, Dodecaneso, Siria, Libano, Israele, Stato della Palestina, Egitto(Mar Rosso), Giordania(Aqaba), Cipro, Creta, Egitto, Malta, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco, Gibilterra, Portogallo, Spagna, Francia, Principato di Monaco, Corsica, Sardegna, Sicilia, Costa tirrenica dell'Italia da sud a nord, Genova. È a Genova che la spedizione di Perotti è arrivata lo scorso 12 ottobre, con un ingresso trionfale nel porto nel Columbus Day.

Chi è Simone Perotti

Frascati 1965. Scrittore e marinaio, ha raggiunto il successo con il libro Adesso basta (100.000 copie vendute) che racconta il suo lungo percorso di cambiamento per abbandonare il lavoro e la città in favore di una vita più semplice, libera, a minor impatto ambientale e sociale.

A pint of : Boxe Asti - Giovedì 23 Gennaio 2020 ore 19:30

Prima “pinta di sport” del 2020 giovedì 23 gennaio

Una serata dedicata al pugilato, per la presentazione del campionato italiano dei pesi medi che andrà in scena venerdì 21 febbraio al Pala Errebi. Assieme a Etinosa Oliha, Nourdine Hassan e al coach Davide Greguoldo della Skull Boxe, presenteremo il grande meeting astigiano curato dal promoter Mario Loreni in cui giungeranno ad Asti tanti big della boxe.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU